Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

ABC della formazione: abilitazione all'uso delle attrezzature

11 Ottobre 2016
Indicazioni sulla formazione abilitante per le attrezzature di lavoro utilizzate in cantiere. Il D.Lgs. 81/2008, le risposte agli interpelli, le attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e la formazione pregressa.

Valutazione e gestione del rischio chimico e le SVHC negli articoli

11 Ottobre 2016
Un mini master e un evento gratuito per le aziende che devono gestire, secondo le norme, sostanze chimiche pericolose: la proposta formativa di Normachem a Milano e a Padova.

Cosa prescrive la normativa in materia di alcol e tossicodipendenza

10 Ottobre 2016
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla normativa in materia di alcol e tossicodipendenza: i divieti, i rischi, i test e la sorveglianza sanitaria.

Regolamento europeo DPI: i requisiti per la protezione dalle radiazioni

10 Ottobre 2016
Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus sui requisiti dei DPI per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti e dalle radiazioni ionizzanti.

AGILE 2: uno strumento gestionale semplice

10 Ottobre 2016
Uno strumento applicativo per la gestione sistemica della sicurezza nelle aziende che detengono sostanze pericolose.

Inail: le novità della valutazione del rischio di fulminazione

7 Ottobre 2016
Un documento Inail relativo agli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche presenta procedure per la valutazione del rischio di fulminazione di una struttura e fornisce indicazioni per lo svolgimento delle verifiche.

Una rete europea per valorizzare la qualificazione dei formatori

7 Ottobre 2016
Per migliorare la qualità della formazione materia di sicurezza la Commissione Europea supporta il progetto ENETOSH, la rete europea di educazione e formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli standard di competenza per i formatori.

Salire e scendere dai mezzi in sicurezza

7 Ottobre 2016
Alcuni accorgimenti semplici che i conduttori di automezzi devono conoscere e mettere in pratica per evitare infortuni gravi per cause banali.

L’importanza della guida sicura per la sicurezza dei lavoratori

7 Ottobre 2016
Un convegno il 19 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per parlare dei rischi di incidenti nei lavoratori che utilizzano mezzi di locomozione su strada e dell’importanza di un’adeguata formazione alla guida sicura.

Impresa affidataria non esecutrice nei lavori privati: POS sì o no?

6 Ottobre 2016
L’obiettivo di questo contributo è quello di presentare due differenti punti di vista riguardo l’obbligo o meno di redazione del POS nel caso di appalti privati di lavori eseguiti da un’impresa “affidataria” ma non esecutrice. Di Carmelo G. Catanoso.

Il regolamento Reach: gli obblighi dei distributori

6 Ottobre 2016
Sono distributori coloro che si procurano una sostanza chimica o una miscela nello Spazio Economico Europeo, la conservano e quindi la immettono sul mercato per conto terzi. I compiti e le responsabilità del distributore.

I questionari nella medicina del lavoro

5 Ottobre 2016
La presentazione di una modalità non nuova ma ancora poco diffusa per la sorveglianza sanitaria dei medici competenti. Seguiranno esempi pratici ed esperienze concrete. A cura di Luigi Dal Cason.

Rischio stress: proposta di aggiunta di un nuovo titolo al Testo Unico

5 Ottobre 2016
Un intervento presenta la proposta di aggiunta di un nuovo Titolo al D.Lgs. 81/2008 in materia di stress, molestie e violenze. La normativa vigente e la proposta relativa agli obblighi del datore di lavoro, alla formazione e alla sorveglianza sanitaria.

Sicurezza e tutela della salute nella manutenzione dei tessili

5 Ottobre 2016
Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Le cause degli infortuni professionali, i rischi per la salute e le possibili misure di prevenzione.

Il valore delle linee guida e il principio di massima sicurezza fattibile

4 Ottobre 2016
Un intervento si sofferma sul valore delle linee guida nella normativa prevenzionale. L’art. 2087 c.c. e la massima sicurezza tecnologicamente fattibile, le definizioni del Testo Unico e i riferimenti significativi nella giurisprudenza.

Io scelgo la sicurezza, 3/2016

4 Ottobre 2016
Pubblicato il numero 3/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte con alcune segnalazioni di violazioni dei soggetti formatori.

Ambienti confinati: le procedure salva vita

4 Ottobre 2016
Le prossime iniziative di EURSAFE sul tema delle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati: i workshop ad ambiente lavoro e il Convegno nazionale.

La responsabilità del medico competente e la sorveglianza sanitaria

3 Ottobre 2016
Il medico competente deve programmare ed effettuare la sorveglianza sanitaria in caso di rischi individuati sia pur in termini incerti o comunque bassi: non prevederla comporta la violazione ex art. 25 del D.Lgs n. 81/08. Di G. Porreca.

Funzioni, responsabilità e formazione del preposto aziendale

3 Ottobre 2016
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulle funzioni, sulle attività di sorveglianza e controllo, sugli obblighi e responsabilità del preposto.

Spazi confinati: accesso, impianti elettrici e lavori di saldatura

3 Ottobre 2016
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Focus sul tema dell’accesso agli spazi e sui requisiti per impianti elettrici e attività di saldatura.

Il decreto con le regole tecniche e di funzionamento del SINP

30 Settembre 2016
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che permette la realizzazione e il funzionamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP). Le finalità del SINP, i dati contenuti e il Tavolo tecnico. Il decreto entra in vigore il 12 ottobre.

D.Lgs. 81/2008: lavoro intermittente, accessorio e autonomo

30 Settembre 2016
Un intervento fa il punto sulle novità delle forme contrattuali e dell’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie tipologie di lavoratori. Focus sul lavoro intermittente, sul lavoro accessorio e sul lavoro autonomo.

Cambia la Costituzione: prospettive per la sicurezza sul lavoro

30 Settembre 2016
Un convegno il 21 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per comprendere cosa cambia con il possibile ritorno della sicurezza sul lavoro tra le competenze esclusive dello Stato.

Imparare dagli errori: quando si cade dall’alto senza un casco

29 Settembre 2016
Esempi di infortuni correlati al mancato o errato uso di dispositivi di protezione della testa. Le conseguenze di cadute dall’alto dei lavoratori in assenza di casco protettivo. La dinamica degli infortuni e le informazioni sui dispositivi di protezione.

ABC della formazione: l’applicazione dell’accordo sulle attrezzature

28 Settembre 2016
Un intervento fa il punto della situazione relativa all’abilitazione degli operatori per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro individuate dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. La normativa, l’applicazione e le scadenze.

Rischi e sicurezza nelle operazioni di carico delle autobetoniere

28 Settembre 2016
Due pubblicazioni Inail affrontano il tema della sicurezza dell’autista di autobetoniera. Focus sulla sicurezza durante le operazioni di carico nella centrale di betonaggio: i rischi, le misure di prevenzione, i documenti necessari e le buone prassi.

Novità e le criticità del nuovo Regolamento DPI

28 Settembre 2016
Promuovere la sicurezza del lavoro, cominciando dalle scuole, per sensibilizzare i lavoratori e gli imprenditori di domani: la proposta di Assosistema.

Storie di infortunio: sotto il grande albero

27 Settembre 2016
La storia di un infortunio avvenuto durante la potatura di una pianta in un’area verde pubblica: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

Salute e sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro

27 Settembre 2016
Quali sono le ricadute in termini di tutela della salute e sicurezza degli studenti lavoratori?

La sicurezza nel comparto legno: un questionario di autovalutazione

26 Settembre 2016
Un questionario di autovalutazione per il comparto della lavorazione del legno riporta diverse check list sugli ambienti di lavoro, sulla sicurezza delle macchine, sul rischio chimico, sul rischio incendio e sul rumore. Focus su calibratici e tenonatrici.

Articoli da 3811 a 3840 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!