esporta articolo in PDF

Un gioco sulla gestione dello stress nei luoghi di lavoro

Un gioco sulla gestione dello stress nei luoghi di lavoro
29/01/2015: Un gioco olandese è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il gioco si rivolge ai datori di lavoro che vogliono imparare come affrontare lo stress lavoro correlato nelle loro attività.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Francoforte, 29 Gen – Uno dei metodi “innovativi” per migliorare la consapevolezza dei rischi e migliorare le competenze nel gestirli è l’utilizzo del gioco come strumento di apprendimento. Ed infatti a Francoforte al Festival internazionale dei media per la prevenzione,  nell’ambito del  XX Congresso Mondiale sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro che si è tenuto dal 24 al 28 agosto 2014, oltre ai film sono stati premiati anche dei veri e propri giochi formativi in materia di sicurezza.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Dopo aver presentato i vari cortometraggi premiati (“ What comes first”, “ This Could Be You”, “ How would you feel if a loved one did not come back home?”, “ Videohilsen ender i tragisk ulykke”, “ Bayangkan”, ...), ci soffermiamo oggi su “Engagementgame”, un gioco sviluppato in Olanda, che si rivolge ai datori di lavoro che vogliono imparare come affrontare lo stress lavoro correlato nelle loro organizzazioni e come mantenere in buona salute psico-fisica i lavoratori.
 
In particolare in “Engagementgame” il giocatore è il gestore di un ristorante messicano con sei dipendenti. Questi dipendenti hanno compiti diversi e hanno risorse, competenze e ambizioni proprie. L'equilibrio tra le esigenze dell’attività lavorativa e le loro risorse influenzerà il livello di stress percepito e l’impegno/produttività dei dipendenti.
Nel gioco è evidente come lo stress dei dipendenti del ristorante possa influire sia sulla qualità del lavoro che sul numero di clienti del ristorante e, quindi, sul suo rendimento economico.
“Engagementgame” è giocato solitamente in coppie per stimolare la discussione sulle varie decisioni da prendere e all’interno di attività di formazione.
 
Il gioco è stato prodotto dalla NTO (Netherlands Organisation for Applied Scientific Research).
 
 
 

 
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Nome e cognome: (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!