Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come controllare il bullismo in ambiente scolastico

Come controllare il bullismo in ambiente scolastico
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Sicurezza scuole

06/09/2021

Negli ultimi tempi sono aumentati in maniera significativa gli episodi di bullismo in ambiente scolastico. Una preziosa esperienza dà indicazioni agli insegnanti su come individuare tempestivamente situazioni di rischio e mettere sotto controllo.

Purtroppo il bullismo è una forma di aggressione, relativamente frequente, soprattutto in ambiente scolastico. Il bullismo impatta negativamente su tutti i soggetti coinvolti, sia attivi, sia passivi, sia sull’ambiente scolastico in genere.

 

Un’esperienza sviluppata negli Stati Uniti dimostra come gli insegnanti possano rappresentare un aspetto fondamentale nelle attività di individuazione e prevenzione. Naturalmente, occorre che gli insegnanti siano stati debitamente preparati su questo tema.

 

A questo fine gli organismi didattici federali hanno messo a punto un piano di formazione articolato in due parti:

  • un incontro didattico con gli insegnanti, con l’assistenza di uno specialista che indica alcuni aspetti tipici di possibili contesti favorevoli al bullismo,
  • una simulazione in realtà aumentata durante la quale gli insegnanti possono individuare, prevenire e contrastare situazioni, che potrebbero portare a fenomeno di bullismo.

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Gli specialisti, che hanno messo a punto questo programma, hanno utilizzato tre gruppi di insegnanti e quattro gruppi di studenti per verificare la validità dell’approccio. Gli esiti del test pratico hanno permesso di migliorare ulteriormente l’impostazione data al programma di formazione.

 

Le risposte date dagli insegnanti a comportamenti legati al bullismo hanno incluso:

  • il contatto con un assistente specializzato,
  • l’intervento sul soggetto attivo e sulla vittima,
  • una serie di colloqui con altri insegnanti ed amministratori scolastici,
  • un contatto con i parenti del soggetto attivo e della vittima.

 

Le esperienze raccolte durante un anno di applicazione della metodologia hanno dimostrato come l’approccio abbia dato risultati oltremodo positivi e abbia messo a disposizione di coloro che hanno sviluppato questa metodologia, preziosi ulteriori elementi in grado di migliorare ulteriormente l’efficacia dell’intervento degli insegnanti e la mitigazione delle conseguenze di atti di bullismo.

 

 

Adalberto Biasiotti

 

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!