Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

LA PROTEZIONE DA AGENTI BIOLOGICI PER L'OPERATORE SANITARIO

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sanità e servizi sociali

23/03/2006

Disponibili on line le Linee Guida Ispesl sull'attività di sterilizzazione quale protezione collettiva da agenti biologici per l'operatore nelle strutture sanitarie.

Pubblicità
google_ad_client

 

Sono disponibili on line nel sito Ispesl le Linee Guida sull'attività di sterilizzazione quale protezione collettiva da agenti biologici per l'operatore nelle strutture sanitarie. Il documento è stato elaborato da un apposito gruppo di lavoro interdisciplinare presso l’ISPESL.

Le Linee guida affrontano quindi il rischio derivante da esposizione ad agenti biologici che “ha costituito negli ultimi anni un fenomeno di interesse emergente, a causa della comparsa di nuove modalità di infezione e per il "riemergere" di patologie infettive che si ritenevano sufficientemente controllate con le misure di prevenzione e terapeutiche disponibili. In particolare nelle strutture sanitarie è presente una concentrazione di soggetti infetti e materiali contaminati che determinano un'elevata frequenza di esposizione ad agenti biologici, sia del personale di assistenza e dei servizi che dei pazienti”.

Nell'insieme delle indicazioni di prevenzione nell’ambito del rischio biologico, particolare importanza rivestono perciò le misure di pulizia, disinfezione e l’attività di sterilizzazione.
“La disinfezione/sterilizzazione rappresenta un momento di prevenzione fondamentale e insostituibile nel controllo delle infezioni che possono manifestarsi in ambito ospedaliero; i processi da adottare devono essere valutati criticamente in rapporto al miglioramento delle conoscenze e all'evoluzione tecnologica delle sostanze, dei preparati e delle apparecchiature. Le procedure di disinfezione e la sterilizzazione devono essere precedute dalla fase di decontaminazione, basata sull'utilizzo di metodi chimici e chimico-fisici, per inattivare, distruggere o rimuovere microrganismi patogeni dalla superficie di uno strumento. Durante tale fase risulta di primaria importanza tutelare la salute dell'operatore sanitario deputato a svolgere tale compito”.

Sono oggetto delle linee guida la sterilizzazione a vapore e la sterilizzazione ad ossido di etilene per quanto concerne i metodi fisici, quella ad acido peracetico e a gas plasma per quanto riguarda i metodi chimici o chimico-fisici.

 

Questa una sintesi dell’indice:

Scopi e campi di applicazione delle Linee Guida

Il processo di sterilizzazione e la sua gestione aziendale

Le figure coinvolte

Requisiti strutturali e tecnologici

Protocolli operativi

- Raccolta

- Decontaminazione

- Lavaggio

- Dispositivi di protezione individuale

- Risciacquo

- Asciugatura

- Controllo e manutenzione

- Confezionamento

Sterilizzazione

Tracciabilità del prodotto

Manutenzione delle apparecchiature

Verifiche

Metodi di sterilizzazione

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!