Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Macchine movimento terra: sollevamento e trasporto dei carichi

5 Marzo 2012
La movimentazione dei carichi con l’utilizzo delle macchine movimento terra può determinare infortuni estremamente gravi. Le situazioni di rischio, il ribaltamento, gli stabilizzatori, gli escavatori idonei, gli ancoraggi e le procedure per l’imbracatura.

Sicurezza antincendio: edifici in legno soggetti a controllo dei VVF

5 Marzo 2012
Una guida per definire le modalità con cui soddisfare le esigenze normative e di sicurezza antincendio per gli edifici privati e destinati a collettività.

Imparare dagli errori: usi impropri delle pale meccaniche

2 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso improprio o scorretto di pale meccaniche in varie attività. Errori procedurali nella manutenzione di un capannone e il recupero di legname in mancanza di visibilità.

Come adeguare trattori e motoagricole ai requisiti minimi di sicurezza

2 Marzo 2012
Una guida informativa per verificare se il mezzo agricolo è in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro e con il Codice della Strada e se il suo utilizzo è sicuro per l’agricoltore. L’adeguamento di vecchi trattori e motoagricole.

POS: la conformità al D.Lgs. 81/2008

1 Marzo 2012
Una griglia di valutazione per accertare la conformità alla normativa dei POS elaborati nelle imprese edili con numero di dipendenti inferiore a 10. Le caratteristiche della griglia e gli elementi con maggior percentuale di non conformità.

Attrezzature di lavoro: nuovo accordo per la formazione

29 Febbraio 2012
Approvato l’Accordo Stato Regioni, in attuazione del D.Lgs. 81/08, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: i requisiti minimi della formazione, anche in e-learning.

Responsabilità in edilizia: imprese esecutrici e impresa affidataria

29 Febbraio 2012
Chiarimenti sui profili di responsabilità delle figure che ricoprono ruoli significativi all’interno delle imprese esecutrici e dell’impresa affidataria in edilizia. Le definizioni, il concetto di unità produttiva, gli adempimenti dei datori di lavoro.

Rischio stress: limiti e criticità delle indicazioni ministeriali

28 Febbraio 2012
La disciplina dello stress lavoro-correlato: la carenza di indicazioni e riferimenti nelle indicazioni metodologiche fornite dalla Commissione consultiva permanente e i problemi di compatibilità tra fonti europee e nazionali.

Lista di controllo per la cura e potatura degli alberi

28 Febbraio 2012
Gli interventi sulle chiome degli alberi sono spesso causa di infortuni sul lavoro. Misure di prevenzione nell’uso di scale, utensili e attrezzature e procedure idonee per gli interventi sugli alberi e la protezione della zona di pericolo a terra.

Sicurezza delle macchine agricole forestali e da giardinaggio

28 Febbraio 2012
Disponibili gli atti del convegno Inail sulla sicurezza delle macchine agricole forestali e da giardinaggio.

Alcol e lavoro: orientamenti del Coordinamento Tecnico Interregionale

27 Febbraio 2012
Un convegno ha affrontato il tema della prevenzione dell'abuso di alcol con riferimento agli ambienti lavorativi e al progetto “Alcol e lavoro”. Gli orientamenti della Regione Emilia-Romagna e del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Edilizia: sicurezza e prevenzione nelle operazioni di scavo

27 Febbraio 2012
Adempimenti e misure di prevenzione in relazione alle attività di scavo nel comparto edile. I riferimenti di legge, la stabilità delle pareti di scavo, le protezioni nell’area di lavoro, il posizionamento delle macchine. Armature e sistemi di blindaggio.

Il giudizio di idoneità nella movimentazione manuale di carichi

23 Febbraio 2012
Un documento si sofferma sui limiti del test ergometrico nella formulazione del giudizio di idoneità di lavoratrici sottoposte a movimentazione manuale di carichi. Le tecniche non invasive più affidabili.

Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di autocarri

23 Febbraio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di autocarri e camion. Le operazioni di carico e scarico merci, il ribaltamento del cassone, gli errori procedurali e le linee ad alta tensione.

Utilizzo in sicurezza dei fitofarmaci: pianificazione e preparazione

22 Febbraio 2012
Un documento rivolto ai formatori offre indicazioni su norme e procedure per l’utilizzo in sicurezza dei prodotti fitosanitari. La pianificazione delle attività connesse al trattamento, la preparazione della miscela e il riempimento dell’irroratrice.

Cantieri più sicuri, sconti per le aziende

22 Febbraio 2012
Controllo accessi nei cantieri: presentate le misure premiali per chi applica livelli ulteriori di sicurezza previste dall'Accordo tra Regione Emilia Romagna e Inail.

Datore di lavoro, dirigenti e preposti: oneri e responsabilità

21 Febbraio 2012
In un seminario che affronta il tema dei cantieri edili, un intervento si sofferma sulla ripartizione degli oneri prevenzionistici tra datore di lavoro, dirigenti e preposti. Gli obblighi, gli incarichi formali e i ruoli effettivamente ricoperti.

I rischi delle radiazioni ottiche artificiali

21 Febbraio 2012
Informazioni per la prevenzione del rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali. Le definizioni, gli effetti dannosi dei rischi diretti e indiretti, i danni agli occhi e alla pelle, la banca dati e la valutazione dei rischi.

Privacy e decreto semplificazioni: eliminato l’obbligo del DPS

20 Febbraio 2012
Le novità in materia di trattamento dei dati personali: eliminato l’obbligo di predisporre e aggiornare il documento programmatico sulla sicurezza (DPS). Inoltre i primi chiarimenti operativi in materia di lavoro e il rinvio della PEC.

L'individuazione obbligatoria del medico coordinatore

17 Febbraio 2012
L'organizzazione della sorveglianza sanitaria tra autonomia e coordinamento obbligatorio: nel caso di più medici competenti è obbligatoria l'individuazione del medico coordinatore. La conferma in una recente sentenza del TAR Abruzzo. Di Rolando Dubini.

Le immagini dell’insicurezza

17 Febbraio 2012
L’applicazione della CEI 64-17: quadri elettrici di cantiere

Sicurezza dei veicoli per la raccolta dei rifiuti

16 Febbraio 2012
I contenuti della nuova norma UNI EN 1501 “Veicoli raccolta rifiuti - Requisiti generali e di sicurezza”.

Il sovraccarico biomeccanico nell’industria dell’abbigliamento

15 Febbraio 2012
Il settore dell’abbigliamento e le patologie muscolo-scheletriche. L’analisi della mansione di cucitura di asole, la check list Ocra, gli interventi di prevenzione: sorveglianza sanitaria, riprogettazione dei luoghi di lavoro e formazione.

Macchine movimento terra: prevenire l’uso improprio e l’elettrocuzione

15 Febbraio 2012
Un quaderno tecnico presenta materiali relativi all’individuazione e analisi dei rischi delle macchine movimento terra. Misure di prevenzione per il rischio di elettrocuzione per contatto con linee elettriche aeree e per l’uso improprio della macchina.

Pubblicato il regolamento per la sicurezza della protezione civile

14 Febbraio 2012
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 231/2011, regolamento di attuazione del D.Lgs. 81/2008 in relazione alle particolari esigenze delle attività del Dipartimento della protezione civile. Le misure di tutela, la formazione e i piani di sicurezza.

Decreto 81: la sicurezza nella scuola

14 Febbraio 2012
Il Datore di Lavoro nella scuola, le problematiche della sicurezza viste con gli occhi del dirigente, il DUVRI e le interferenze con i rischi provenienti dall'esterno, il Sistema di Gestione della Sicurezza su Lavoro. Di Paolo Pieri.

Scale portatili: i fattori di rischio e la normativa vigente

13 Febbraio 2012
Per ridurre i rischi correlati all’uso delle scale portatili è necessario intervenire sia in fase progettuale che sulle istruzioni per l’uso in fase di utilizzo. I dati relativi agli incidenti, la normativa e i problemi di instabilità.

Edilizia: classificazione e requisiti essenziali degli ancoraggi

13 Febbraio 2012
Indicazioni sulla classificazione e sui requisiti essenziali degli ancoraggi con riferimento ai documenti tecnici e normativi. La definizione e le categorie degli ancoranti. Temperatura, prevedibilità, idoneità, condizioni di servizio e durata.

Edilizia sicura: il rischio nei grandi lavori e nelle gallerie

13 Febbraio 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio nei grandi lavori e nelle gallerie. Il video della trasmissione.

Delega di funzioni: delegante, delegato e subdelega

10 Febbraio 2012
Un approfondimento sulle responsabilità, ruoli e posizioni delineate dall’esercizio della delega di funzioni secondo quanto disposto dalla normativa vigente. La posizione del delegante, la posizione del delegato e l’istituto della subdelega.

Articoli da 3421 a 3450 su 7268

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!