Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La "guerra" all'alcol nei cantieri

Autore: Nicola Canal

Categoria: Le vignette di PuntoSicuro

23/07/2009

Partiranno in questi giorni una serie di controlli a campione per l’accertamento di uso di alcol in cantieri per i lavori in quota e le lavorazioni a rischio. Si comincia dallo Spisal dell’Ulss 1 di Belluno.

google_ad_client

Niente alcol in cantiere per i lavori in quota e le lavorazioni a rischio. Sta partendo in questi giorni la "guerra" all'alcol nei cantieri, ed oltre allo spuntino occorrerà stare attenti a " non bere" anche a pranzo. A breve lo Spisal dell’Ulss 1, con l'uso di un etilometro, inizierà ad effettuare una serie di controlli a campione sottoponendo le maestranze all’alcoltest: chi sarà pizzicato anche solo con un'alcolemia dello 0,01 grammi per litro sarà allontanato dal lavoro e sanzionato pesantemente.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



 
Non sarebbe, in realtà, una novità del recente D. Lgs. 81/2008: già la Legge 30 marzo 2001 n.125, art. 15, prevedeva quanto segue: "Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumita' o la salute dei terzi, (...) e' fatto divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche".
 

Certamente, però, si spera che l'attenzione venga ad essere rivolta non solo al cantiere, ma anche a tutte quelle attività lavorative che comportino un "elevato rischio di infortuni sul lavoro".
 
 
Nicola Canal
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Ordina commenti:

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!