Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Le montagne russe sono famose per il loro effetto adrenalinico. In questo caso però l’esperienza mozzafiato non e’ per chi le utilizza, ma per l’operatore addetto allo smontaggio che privo di ogni d.p.i. di protezione anticaduta esegue ad una notevole altezza il proprio lavoro. Una successione di movimenti che non solo fanno impallidire chi osserva dal basso, ma sono soprattutto attività che espongono il lavoratore ad un’inaccettabile rischio di caduta dall’alto.
 
 
 
 
Fermandosi a guardare cosa succede si rimane sbigottiti: il lavoratore che sale lungo il binario come se fosse una normale scala, il posizionamento tra le traversine, l’aggancio della struttura alle catene, la rimozione dei fermi e lo sgancio di parte della medesima struttura ed altre “manovre similari” comportano decine di situazioni a rischio infortunio.
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
Inoltre se si considera che, vista l’attività itinerante delle “giostre”, tale lavorazione viene ripetuta più e più volte all’anno è sicuramente allarmante pensare alla probabilità di accadimento di un grave infortunio.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
Pubblicità
MegaItaliaMedia 
 
Un ulteriore rischio è sicuramente quello relativo alla movimentazione dei pezzi smontati passando su aree aperte al passaggio di persone (marciapiede) e transito mezzi (strada comunale).
Infine ricordiamo che quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 si applica anche alle categorie che normalmente vengono denominate di “spettacolo viaggiante”, cosi come nei parchi di divertimento e nei parchi avventura.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
Farina Geom.Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Giovanni RAFFAELE - likes: 0
02/04/2011 (16:42:20)
Che dire son proprio da circo. Ciao R.G.
Rispondi Autore: Nunziatina Busacca - likes: 0
02/04/2011 (18:15:22)
Tutti i discorsi fatti sulla sicurezza è solo fiato sprecato......
Rispondi Autore: Antonio Schiavone - likes: 0
04/04/2011 (18:29:06)
un politico disse che l'Italia per quanto riguarda la sicurezza è un lusso che non può permettersi
Rispondi Autore: Vio Antonio Lucio BRUNO - likes: 0
04/04/2011 (19:05:27)
CHI SI OCCUPA DI SICUREZZA IN MODO SERIO NON RIESCE AD ESPRIMERE IL SUO SCONCERTO NEL VEDERE QUESTE SITUAZIONI! CHISSà COSA DIREBBE QUEL FAMOSO POLITICO CHE IN UN LONTANO GIORNO DI AGOSTO 2010 DISSE CHE LA SICUREZZA è UN LUSSO CHE L'ITALIA NON PUò PERMETTERSI!!!!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!