Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Indicazioni per viaggiare in sicurezza e coordinare la revoca delle restrizioni

Indicazioni per viaggiare in sicurezza e coordinare la revoca delle restrizioni
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Coronavirus-Covid19

05/06/2020

I paesi dell’UE stanno gradualmente revocando le misure di confinamento. Se la situazione sanitaria lo consentirà, quest’estate i cittadini europei potranno tornare a viaggiare liberamente. Ecco alcuni consigli pratici dell’UE per muoversi in sicurezza.

Nella fase di allentamento delle restrizioni è importante che prendere precauzioni e seguire le istruzioni delle autorità nazionali in merito a salute e sicurezza. Per aiutare i paesi membri a coordinare la revoca delle restrizioni sui viaggi, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di orientamenti e raccomandazioni.

 

10 indicazioni per viaggiare in sicurezza ai tempi del coronavirus 

  1. Se possibile, compra i biglietti e fai il check-in online per evitare assembramenti. 
  2. Rispetta il distanziamento sociale durante le fasi di deposito e ritiro dei bagagli, controlli di sicurezza e imbarco. 
  3. È possibile che ci siano meno passeggeri a bordo e che ti venga chiesto di sederti a distanza dai passeggeri, che non fanno parte della tua famiglia. 
  4. In caso di difficoltà nel mantenere le distanze di sicurezza, potrebbe esserti chiesto di indossare una mascherina. 
  5. Potrebbe essere impossibile acquistare prodotti come cibo e bevande a bordo. 
  6. Le compagnie di trasporto potrebbero installare barriere protettive, per esempio tra i passeggeri e l’autista. Ti potrebbe essere chiesto di salire a bordo usando la porta posteriore. 
  7. I conducenti dovrebbero aprire automaticamente le porte ad ogni fermata per evitare che i passeggeri tocchino pulsanti o maniglie. 
  8. Stazioni, porti e aeroporti dovrebbero garantire pulizie e disinfezioni regolari e fornire prodotti igienizzanti a bordo dei mezzi. 
  9. Dovrebbe essere garantita una ventilazione adeguata su tutti i mezzi di trasporto
  10. I passeggeri possono scegliere tra rimborso o tragitto alternativo per i viaggi cancellati. Se la compagnia di trasporto offre un voucher, hai comunque diritto a richiedere un rimborso. 

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

È sicuro soggiornare in albergo?

Gli ospiti di alberghi e altri tipi di alloggi devono rispettare le distanze di sicurezza quando si trovano in aree comuni. Inoltre, devono rispettare le misure di prevenzione e controllo dell’infezione, per esempio tossire o starnutire usando un fazzoletto o coprendo bocca e naso con il gomito, lavarsi le mani e usare la mascherina.

 

Le strutture turistiche dovrebbero fornire agli ospiti informazioni e linee guida chiare prima dell’arrivo e stabilire un piano d’azione nel caso di contagio all’interno della struttura. Inoltre, devono garantire pulizie regolari, disinfettare le superfici che vengono toccate di frequente e assicurare un buon sistema di ventilazione. Infine, è importante assicurare che lo staff delle strutture turistiche abbia conoscenze di base sulla prevenzione del contagio e sul controllo dell’infezione.

 

 

Adalberto Biasiotti




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!