Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Premiati i piccoli registi della sicurezza stradale
Pubblicità
Come già anticipato da PuntoSicuro, la Polizia Locale di Milano e Quattroruote hanno promosso il concorso "Cinema in sicurezza", un film festival dedicato alla sicurezza stradale patrocinato dal Comune di Milano e rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Milano e provincia.
L'idea, alla base del concorso, è legata alla convinzione “che stimolare i ragazzi a riflettere su questi temi e a cercare un linguaggio che sia condiviso e accettato dai coetanei, possa essere una chiave importante per capire come comunicare con loro i valori della sicurezza e della guida responsabile”.
E in una generazione legata a “You Tube”, quale migliore linguaggio che non quello video?
Tre i temi assegnati ai ragazzi: il rispetto della segnaletica, l'uso delle cinture di sicurezza e quello del casco.
I video giunti in redazione, entro il 31 marzo 2008, sono stati numerosi: tante buone idee realizzate con tecniche diverse.
La premiazione del concorso si è tenuta il 30 maggio al Teatro Studio di Milano, alla presenza di Mauro Tedeschini, direttore di "Quattroruote", Emiliano Bezzon, comandante della Polizia locale, il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato e l'assessore alla Scuola, Mariolina Moioli. Alla consegna dei premi ha preso parte anche Ivan Capelli, ex pilota di Formula 1 e commentatore Tv.
La premiazione, preceduta dallo spettacolo teatrale per ragazzi "O la corsa o la vita" della compagnia Il Trebbo, ha visto l’assegnazione di nove premi:
Scuole primarie
1 - La cintura ci tiene - classi 5A, B, C Istituto Lorenzini Feltre, via Polesine
2 - Sicuri sulla strada - classe 4B Scuola Ercole Ferrario, via Valdagno
3 - Occhio alla testa - classe 4B Scuola Renzo Pezzani, via Martinengo
Scuole secondarie di primo grado:
1 - Il segnale che non c'è - classe I F Istituto via Salerno S. Ambrogio
2 - Ci sono cose che... - Laboratorio Video Istituto Paccini, Sovico
3 - Senza testa - classe III e IV C Istituto Franceschi, Trezzano sul Naviglio
Scuole secondarie di secondo grado:
1 - L'importanza delle cinture - classe I D Liceo scientifico Salvador Allende
2 - Usa il casco o prega - classe I A Istituto Tecnico Turistico Claudio Varalli
3 - Spericolata, no vita - classe II B Istituto tecnico per le attività sociali G. Natta
Per poterli vedere è sufficiente collegarsi a questo sito (è tuttavia necessario iscriversi, gratuitamente, al Club Motori di Quattroruote).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Elisa Milani - likes: 0 | 16/06/2008 (22:08) |
Ricordo che il 24 aprile scorso la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano e Fiab Ciclobby onlus hanno annunciato l'avvio di http://www.sicurezzastradale.partecipaMi.it: l'iniziativa per promuovere una sicurezza partecipata a Milano, con la collaborazione e il coinvolgimento dei cittadini dando loro la possibilità di contribuire al Tavolo permanente sulla sicurezza stradale del Comune di Milano con contributi raccolti via rete grazie alla possibilita' di localizzare le segnalazioni sulla mappa della citta'... ( vedi Comunicato Stampa: http://www.partecipami.it/files/ComStampaSicurezzaStradale.pdf ). Ci sono gia' oltre 60 segnalazioni di punti critici localizzati sulla mappa di Milano. Nei giorni scorsi l'Assessore Croci e' intervenuto nella discussione "Avvio del Tavolo sulla Sicurezza Stradale a Milano" http://www.sicurezzastradale.partecipami.it/infodiscs/view/5 in risposta a una richiesta di documentazione del Consigliere Comunale Maurizio Baruffi. |