Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuove "tappe" di educazione stradale

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

08/03/2004

E’ ripartita la carovana del "Progetto Icaro", che coinvolgerà circa 10mila ragazzi sui temi della sicurezza stradale. Patentino in primo piano.

E’ partito il 4 marzo 2004 il quarto viaggio della carovana del “Progetto Icaro”, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, con la collaborazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dell’Istruzione e con il sostegno dell’Unicef.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole, per una cultura della legalità e per evitare di assumere comportamenti pericolosi che sono la causa principale degli incidenti stradali.
Sull’importanza del rispetto delle regole è centrata anche la commedia musicale “La città senza regole”, rivolta ai bambini delle elementari, per la prima volta coinvolti nel “Progetto Icaro”.
Il progetto Icaro si è infatti “sdoppiato”, prevedendo due distinti itinerari attraverso l’Italia: un percorso, come nelle precedenti edizioni, per i ragazzi delle scuole medie e superiori ed un nuovo itinerario nel quale saranno incontrati i bambini dalla scuola primaria.
La campagna dedicata ai ragazzi delle superiori sarà centrata sul “patentino”, necessario dal 1 luglio 2004 per poter guidare i ciclomotori.
Il “camper della legalità” sarà presente nelle piazze dell’Italia meridionale e insulare arricchendo i contenuti dell’area espositiva della manifestazione con l’obiettivo di diffondere anche tra i giovani la cultura della legalità.
Al progetto Icaro è inoltre abbinato un concorso sulla sicurezza stradale, con obiettivi specifici per le diverse fasce di età.
Per la scuola primaria il tema scelto quest’anno è: “In auto con mamma, papà e …”, da realizzare con disegni, pitture o rappresentazioni grafiche varie.
Per la scuola secondaria di I grado, con lo slogan "Disegna la tua mascotte”, si è pensato di proporre ai ragazzi la realizzazione di un disegno (elaborato grafico) di un portafortuna.
I ragazzi della scuola secondaria di II grado dovranno realizzare invece uno spot pubblicitario in dvd o vhf della durata massima di 30 secondi, sul tema “Sicurezza per noi giovani: la strada che vogliamo” .

Il progetto toccherà 29 piazze italiane e si prevede la partecipazione di oltre 10mila ragazzi.
Il percorso del progetto Icaro:
Carovana 1 (scuole medie superiori)

Latina - 4 marzo
Sorrento (NA) -6 marzo
Caltanissetta -8 marzo
Catania -10 marzo
Reggio Calabria -12 marzo
Lamezia Terme -13 marzo
Policoro (MT) -15 marzo
Brindisi -17 marzo
Termoli (CB) -19 marzo
Pescara -20 marzo
Ascoli -22 marzo
Venezia -24 marzo
Gorizia -25 marzo
Riva del Garda (TN) -27 marzo
Quincinetto (TO) -29 marzo
Massa Carrara -31 marzo
Sassari -3 aprile
Oristano -5 aprile

Carovana 2 (scuola primaria)
Genova-4 marzo
Alessandria-6 marzo
Como-8 marzo
Mantova-10 marzo
Verona-12 marzo
Bologna-15 marzo
Macerata-18 marzo
Perugia-20 marzo
Roma-22 marzo
Napoli-24 marzo
Cosenza-26 marzo
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!