I costi frenano la sicurezza stradale
Sicurezza extra senza costi extra. E’ quanto chiedono gli automobilisti europei intervistati in due indagini effettuate nell’ambito dell'iniziativa della Commissione europea "Automobile intelligente", finalizzate a comprendere l'atteggiamento degli utenti nei confronti delle nuove tecnologie e a valutare il loro grado di conoscenza dei vantaggi che offrono.
Le indagini mostrano che gli automobilisti attribuiscono grande importanza alla sicurezza al momento dell'acquisto di un'automobile, ma che essi non sono sempre disposti a pagare un prezzo supplementare per i sistemi intelligenti, quali ad esempio il controllo elettronico della stabilità (ESC) e l’ABS. Ciò dipende forse dal fatto che, a loro avviso, le auto dovrebbero essere sicure anche senza di essi. Un'altra ragione è il prezzo, ritenuto elevato, per l'acquisto e la manutenzione di tali sistemi. Eppure tutti gli utenti della strada trarrebbero beneficio da una rapida introduzione e diffusione di questi sistemi…
Oltre l'80% degli intervistati desidera che la sua prossima auto sia dotata del controllo elettronico della stabilità (ESC), mentre oltre il 70% degli intervistati desidera che la sua prossima auto sia dotata di un sistema per le chiamate di emergenza (eCall). Riguardo ai problemi di privacy che questo potrebbe sollevare, oltre il 70% degli intervistati “ritiene che i problemi legati al rispetto della vita privata siano minimi o inesistenti e che comunque gli svantaggi siano inferiori ai vantaggi offerti dal sistema.”
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.