Una preziosa infografica aiuta a contrastare il bullismo scolastico
La commissione europea si è resa ben conto che il problema del bullismo scolastico sta oggi investendo tutti paesi dell’unione europea. Questa è la ragione per la quale ha dato incarico ad una società specializzata di preparare un ‘infografica, di immediata comprensione, che potrebbe aiutare a sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti sulle modalità di prevenzione di questo fenomeno. Purtroppo, la infografica è presentata solo in lingua inglese, vale a dire la lingua di un paese che non fa più parte dell’unione europea!
D’altro canto, è anche vero che l’abbinamento del testo ad immagini facilita oltremodo la compressione del messaggio.
Pubblicità
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti. |
L’ infografica si articola in più parti.
Nella prima parte vengono illustrati, con gli immagini e messaggi, i vari tipi di bullismo, vale a dire attacchi fisici, emotivi, indiretti, attacchi ai beni degli allievi e gli attacchi informatici.
La seconda parte analizza i soggetti più esposti a questo attacco: i maschi sono più esposti a questi attacchi, mentre le femmine sono più esposte ad attacchi di tipo informatico. I dati statistici affermano che un adolescente su 10 è stato in qualche modo soggetto ad attacchi di bullismo, nella sua vita scolastica, e che l’esposizione a questi atti può avere conseguenze protratte nel tempo sulle condizioni psichiche degli allievi coinvolti.
Successivamente l’infografica indica quali sono i segni e sintomi che appaiono nei soggetti bullizzati: si tratta di indicazione preziose per insegnanti e genitori, che possono così tempestivamente individuare situazioni di rischio.
La seconda parte dell’infografica offre alcune indicazioni su come la scuola, i genitori e la intera comunità possono offrire contributi a tenere sotto controllo il problema.
Concludo questo appunto offrendo un umile suggerimento ai docenti di lingua inglese:
“perché non stampate questo documento e lo fate tradurre in italiano, in modo che esso possa avere una larga diffusione e che gli allievi, che hanno contribuito alla traduzione, si sentano profondamente coinvolti?”
Scarica l'infografica "What can schools do about bullying?" (pdf)
Adalberto Biasiotti
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Luisa Moretti - likes: 0 | 10/07/2023 (08:44:27) |
sarebbe davvero utile il documento tradotto in italiano! grazie |