Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza in viaggio: la tecnologia dei body scanner

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

22/02/2010

Come funzionano i body scanner? Sono pericolosi per la salute dei passeggeri che si sottopongono a questi controlli? Il video dell’intervista a Paolo Rossi, ricercatore dell’ISPESL ed esperto di protezione dai campi elettromagnetici. Da ENEA.

google_ad_client

Fiumicino, Malpensa e Venezia. Sono questi gli aeroporti dove partirà la sperimentazione di due tipi di body scanner, quegli strumenti che riescono ad individuare oggetti pericolosi nascosti sotto i vestiti dei passeggeri.

La prima fase dei test riguarderà gli apparecchi ad onde millimetriche. Seguiranno poi le prove con i body scanner di tipo passivo, ossia a raggi infrarossi, basati sulla rilevazione del calore corporeo.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Dalla sperimentazione sono stati esclusi i body scanner a raggi X, perché il nostro Paese vieta l'uso sulle persone di sorgenti di radiazioni ionizzanti, se non per scopi diagnostici e terapeutici.

ENEA News ha intervistato Paolo Rossi, ricercatore dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro ed esperto di protezione da campi elettromagnetici, che ci ha spiegato come funzionano i body scanner e se ci sono rischi per la salute dei passeggeri che si sottopongono a questi controlli.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!