SICUREZZA ED EFFICIENZA DELLE CALDAIE
Pubblicità
Per mantenere l'impianto di riscaldamento della propria abitazione sempre efficiente ed in regola, basta seguire le norme di gestione e manutenzione previste della legge (D.P.R. n. 412 del '93 e D.P.R. n. 551 del '99), per ridurre consumi e rischi in casa.
Per una corretta gestione dell'impiantooccorre conoscere il periodo dell'anno durante il quale è consentito tenere in funzione gli impianti di riscaldamento ed il numero massimo di ore al giorno previste dalla legge. Tali limiti dipendono dal clima della località dove è ubicato l'edificio e dal tipo di impianto. Occorre mantenere una temperatura media degli ambienti non superiore a 20° C (con una tolleranza di 2° C).
Almeno una volta l'anno è necessario far controllare tutto l'impianto, e il manutentore, al termine del controllo, deve consegnare al responsabile dell'impianto copia della "Dichiarazione attestante il controllo tecnico dell'impianto", che deve essere firmata per presa visione.
Per gli impianti autonomi (con potenza inferiore a 35 kW) la legge italiana individua nella persona che occupa l'alloggio, anche se non è il proprietario, il responsabile dell'impianto di riscaldamento. Spetta quindi a lui il compito di gestire correttamente l'impianto e provvedere, rivolgendosi a personale abilitato, alla manutenzione periodica. Chi non lo fa è responsabile per eventuali danni causati da malfunzionamenti ed incorre nelle sanzioni previste dalla legge.
Un adeguato e periodico controllo della caldaia ne ottimizza il funzionamento minimizzando la possibilità di incidenti e di immissione di scarichi pericolosi all'interno dell'ambiente domestico.
Per poter limitare l’inquinamento è inoltre importante ridurre i consumi attraverso la corretta manutenzione della caldaia che permette di bruciare meno combustibile e così diminuire l'immissione in atmosfera dei fumi di scarico.
Gli Enti Locali hanno l'obbligo di controllare l'effettivo stato di manutenzione ed esercizio degli impianti termici e l'osservanza delle norme relative.
Tale compito è assegnato, in particolare:
- ai Comuni con più di 40.000 abitanti;
- alle Province, per i restanti Comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti;
Per saperne di più sulle scelte più convenienti che tutti noi possiamo adottare per risparmiare energia e proteggere l'ambiente è possibile consultare gli opuscoli pubblicati dall'ENEA nella collana "Sviluppo sostenibile".
Fonte: Qualità e Competitività
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.