Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’Europa contro la contraffazione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

14/07/2005

Adottate una proposta di direttiva e una proposta di decisione quadro per la lotta contro i reati in materia di proprietà intellettuale.

Pubblicità  

La contraffazione e la pirateria, e i reati contro la proprietà intellettuale in generale, hanno registrato un incremento considerevole in questi ultimi anni in Europa e nuocciono gravemente a numerosi settori dell'economia.

Contro tali fenomeni la Commissione europea ha promosso l’adozione di misure, basate su una migliore collaborazione tra gli Stati membri, contenute in una proposta di direttiva e in una proposta di decisione quadro per la lotta contro i reati in materia di proprietà intellettuale .
La Commissione, in particolare, punta a un ravvicinamento effettivo delle legislazioni penali in questo settore degli Stati membri, stabilendo il livello minimo delle sanzioni penali per gli autori direati contro i diritti di proprietà intellettuale.

La proposta di direttiva considera illecito qualsiasi attacco deliberato al diritto di proprietà intellettuale commesso su scala commerciale, compresi il tentativo, la complicità e l’incitazione.
La proposta di decisione quadro stabilisce il livello minimo delle sanzioni penali previste per gli autori di infrazioni: quattro anni di detenzione, in caso di infrazione commessa nell'ambito di un'organizzazione criminale o in allorché l’infrazione comporti un rischio per la salute o la sicurezza delle persone. L'ammenda comminata andrà da 100.000 a 300.000 euro, in caso di collegamento con un’organizzazione criminale e in caso di rischio per la salute o la sicurezza delle persone. La proposta consente agli Stati membri di essere più severi rispetto ai livelli qui stabiliti.

“Attualmente  - afferma la Commissione - le organizzazioni criminali investono in attività di questo genere che sono spesso più lucrative di altri traffici e ancora poco represse. I contraffattori e i pirati danneggiano le imprese legittime e costituiscono una minaccia per l'innovazione. Inoltre, in molti casi le contraffazioni sono pericolose per la salute e la sicurezza pubblica.”


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!