Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In vigore la nuova direttiva sulla sicurezza dei prodotti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

20/01/2004

Tra gli obblighi per le aziende vi è quello di informare le autorità nel caso riscontrino pericoli in un prodotto.

I Consumatori europei potranno contare su maggiori tutele per quanto concerne la sicurezza dei prodotti, grazie all’entrata in vigore, in modo completo, della nuova normativa sulla sicurezza generale dei prodotti, che rafforza il sistema di controllo e di prevenzione.
Dal 15 gennaio è stata abrogata ufficialmente la precedente direttiva europea 92/59/CEE. La nuova Direttiva 2001/95/CE (denominata GPSD - General Product Safety Directive) prevede nuovi requisiti e sistemi di sicurezza e controllo per una vasta tipologia di prodotti, tra i quali giocattoli e prodotti elettrici, articoli sportivi.
L’Uni ha illustrato in un comunicato le novità introdotte dalla nuova normativa, tra le quali:
“-fabbricanti e distributori hanno ora l'obbligo di informare le autorità nel caso riscontrino che un loro prodotto sia pericoloso e devono operare strettamente con esse per risalire a questo genere di articoli e toglierli dal mercato;
- i poteri attribuiti all'Unione europea per ritirare dal mercato i prodotti classificati come pericolosi o per interdirne la circolazione sono stati semplificati e rafforzati. Qualora venga riscontrata una situazione di serio pericolo che imponga un intervento rapido, la Commissione può ora ordinare una sorta di interdizione di emergenza, il cui limite di durata è ora posto ad un anno (secondo la precedente normativa il limite era posto a tre mesi). Inoltre la Commissione può ora agire di propria iniziativa, quando invece, precedentemente, l'intervento doveva essere subordinato ad una esplicita richiesta di uno Stato membro;
-i prodotti soggetti a questa sorta di clausola di salvaguardia non possono essere esportati in paesi terzi;
-la nuova direttiva europea prevede che, nei limiti consentiti, le informazioni raccolte dagli Stati membri e dalla Commissione circa la sicurezza dei prodotti possano essere messe a disposizione del pubblico.”

La nuova direttiva europea in materia di sicurezza dei prodotti rafforza inoltre il legame con la normativa tecnica. Una prima lista di norme tecniche relativa alla sicurezza di prodotto verrà pubblicata entro l'anno e dovrebbe includere articoli di puericultura come culle, lettini e pistole-giocattolo.

La direttiva 2001/95/CE prevede anche l'istituzione di una Rete Europea per la Sicurezza di Prodotto (European Product Safety Network), che dovrebbe riunire esperti del settore e fornire ogni informazione possibile sulla materia.

Attualmente è in fase di preparazione una lista di prodotti potenzialmente pericolosi presenti nella UE. La Commissione europea riceve ogni anno circa 150 notifiche riferite a prodotti pericolosi immessi sul mercato; pericoli il più delle volte riferibili a rischi di soffocamento per ingestione, shock elettrici, infiammabilità. Le categorie di prodotto più spesso oggetto di notifica sono i giocattoli, seguiti dagli apparecchi elettrici.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!