Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione sulla sicurezza per le scuole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

04/04/2007

Si inaugura a Roma la mostra-gioco PATATRAC! per promuovere tra i più piccoli la prevenzione dei pericoli in ambiente domestico.

Pubblicità

È stata inaugurata a Roma presso Explora il Museo dei bambini di Roma, in via Flaminia 82, la mostra-gioco “Patatrac!Gioca in sicurezza”, realizzata dalla direzione regionale dell’INAIL e dall’Associazione Culturale Nasinsù. L’iniziativa si propone di educare i più piccoli alla cultura della sicurezza nei confronti di se stessi e degli altri, trasmettendo l’importanza della prevenzione degli infortuni domestici che, come rivela l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nei paesi sviluppati rappresentano la prima causa di morte per i bambini di età compresa tra i due e gli otto anni.

Il percorso della mostra si articola in un allestimento che riproduce, a misura di bambino, gli ambienti casalinghi come il giardino, la cucina, la camera da letto e il bagno. I giovani visitatori saranno accompagnati da tre simpatici personaggi che li coinvolgeranno in delle scenette animate. Patatrac, il cucciolo di orso, che personifica l’inconsapevolezza dei bambini di fronte a situazioni solo apparentemente sicure nell’ambiente domestico e in aperta campagna. Nasinsù, padrone di casa nel ruolo dell’adulto responsabile, accompagna Patatrac e i piccoli visitatori alla scoperta dei pericoli che possono presentarsi anche in contesti conosciuti e familiari. La Cuginetta di Nasinsù, complice di Patatrac nel combinare guai. Insieme si avventurano in situazioni domestiche alla scoperta di oggetti ed azioni quotidiane che possono trasformarsi in pericoli.

Il suono di una sirena e una spia luminosa richiamano l’attenzione dei bambini nei singoli sketch di rischio che si susseguono: le sostanze tossiche, gli oggetti taglienti, i rischi di soffocamento e bruciature, la scarica elettrica dell’asciugacapelli, ecc. La visita si conclude con uno scambio di riflessioni sui momenti più significativi del percorso e la consegna ai bambini di un patentino di “esperto in sicurezza”.

La mostra, inclusa nel biglietto di ingresso a Explora, resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica fino al 24 giugno, con quattro visite al giorno della durata di un’ora e 45 minuti, con inizio alle ore 10, 12, 15 e 17.

Fonte: Inail

 

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174