Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Deodoranti per interni e sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

30/12/2004

Una ricerca condotta da associazioni di consumatori europee ha messo in evidenza in alcuni prodotti la presenza di sostanze inquinanti.

Pubblicità


Alcuni deodoranti e profumi per interni conterrebbero sostanze chimiche inquinanti. Lo sostiene l’associazione di consumatori “Altroconsumo” che, in collaborazione con altre associazioni di consumatori europee, ha voluto scoprire se fossero utilizzate sostanze pericolose, valutarne le concentrazioni e i possibili rischi. Inoltre sono state esaminate le etichette per scoprire quali di queste informazioni siano veicolate al consumatore.
Le verifiche sono state eseguite su 76 prodotti, di cui 27 presenti sul mercato italiano.

“Durante i test - afferma – AltroConsumo - sono stati rinvenuti dei composti organici volatili, cioè sostanze inquinanti e cancerogene quali benzene, stirene, eteri glicolici o aldeidi. Queste sostanze che si sviluppano in una stanza quando si utilizzano tali deodoranti sono superiori in concentrazione a quelle misurate in una strada a grande traffico come Corso Buenos Aires a Milano. Persone sensibili come i bambini, gli asmatici o le donne in gravidanza non dovrebbero entrare o sostare in ambienti dove sono utilizzati tali prodotti.”

"La casa, - continua Altroconsumo - , è già il luogo dove ogni giorno si sprigionano una serie di sostanze chimiche da mobili, vernici, pitture, detergenti: l’effetto accumulo è da scongiurare. Negli Stati Uniti un’atmosfera indoor sana è quella in cui la concentrazione di sostanze volatili non supera la soglia di 200m/m3. In presenza di alcuni deodoranti Altroconsumo ha misurato dei picchi di oltre 1000m/m3 di sostanze chimiche. Presenti anche irritanti, in grado di scatenare crisi respiratorie, allergeni e perturbatori endocrini."
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!