Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cani aggressivi: cambiano le regole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

14/09/2004

La nuova ordinanza del ministero della Salute diminuisce il numero delle razze “aggressive”. Disposizioni per tutti i proprietari di cani.

Nuove regole per i possessori di cani. E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza emanata dal Ministro della Salute Girolamo Sirchia per la “Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressività di cani” ed avrà efficacia fino all’11 settembre 2005.

Il documento contiene disposizioni che dovranno essere applicate da tutti proprietari di cani e particolari prescrizioni per i cani “a rischio di maggiore aggressività”, appartenenti ad una delle 18 razze specificate nell’allegato del decreto [si veda elenco in coda all’articolo]. Nell’ordinanza del 2003 le razze che rientravano in questa categoria erano un centinaio.

Il provvedimento vieta l'addestramento inteso ad esaltare l'aggressività dei cani e qualsiasi operazione di selezione o di incrocio tra razze di cani con lo scopo di svilupparne l'aggressività.

I proprietari dei cani hanno l’obbligo di applicare la museruola o, in alternativa, il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in luoghi aperti al pubblico. All’interno dei locali pubblici e sui mezzi pubblici di trasporto, invece, i cani dovranno indossare sia la museruola che il guinzaglio.

Limitazioni al possesso e alla detenzione di cani a rischio di maggiore aggressività sono previste per particolari categorie di soggetti, indicate nell’art. 2 del provvedimento, tra i quali i minori di 18 anni, gli interdetti e inabilitati per infermità, i delinquenti abituali o per tendenza, chi è sottoposto a misura di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale.
Tali divieti non si applicano ai cani per non vedenti o non udenti, addestrati presso le scuole nazionali come cani guida.

Chiunque possegga o detenga cani “a rischio di maggiore aggressività” ha l'obbligo di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni causati dal proprio cane contro terzi.

Elenco delle razze canine e loro incroci a rischio di maggiore aggressività:
-American Bulldog;
-Cane da pastore di Charplanina;
-Cane da pastore dell'Anatolia;
-Cane da pastore dell'Asia centrale;
-Cane da pastore del Caucaso;
-Cane da Serra da Estreilla;
-Dogo Argentino;
-Fila brazileiro;
-Mastino napoletano;
-Perro da canapo majoero;
-Perro da presa canario;
-Perro da presa Mallorquin;
-Pit bull;
-Pitt bull mastiff:
-Pit bull terrier;
-Rafeiro do alentejo;
-Rottweiler;
-Tosa inu.

Il testo completo dell'ordinanza è consultabile in banca dati.
MINISTRO DELLA SALUTE ORDINANZA 27 agosto 2004 Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressività di cani.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!