Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Anno nuovo, truffa nuova

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

10/01/2005

Acquistavano on-line e inviavano false attestazioni di pagamento. Individuata a Milano una truffa milionaria via internet.

Pubblicità


Sono due esperti informatici i due rumeni artefici di una colossale truffa via internet, scoperta dai Carabinieri di Milano.
Grazie ad un sofisticato sistema i truffatori erano riusciti ad entrare in possesso di merce per un valore commerciale di svariati milioni di euro.

I malviventi via internet cercavano annunci di privati che vendevano costosi orologi, palmari, computer, strumentazione hi-fi e altri oggetti tecnologicamente avanzati.
Aderivano all’offerta e attestavano l’avvenuto pagamento attraverso l’invio di una mail trasmessa a nome di un sito garante, del tutto ignaro del raggiro.

I privati, una volta ricevuta la conferma, purtroppo fasulla, dell’avvenuto pagamento della merce ordinata, la inviavano tramite corriere espresso ai vari domicili indicati dai truffatori.

I carabinieri sono intervenuti proprio mentre i due rumeni stavano ritirando alcuni pacchi contenenti merce per 100.000 euro spedita da ignari cittadini spagnoli, austriaci e tedeschi.
Tuttora continuano ad arrivare – da tutta Europa - pacchi contenenti merce acquistata con lo stesso sistema.
La merce viene rispedita ai mittenti con una lettera di accompagnamento dei carabinieri redatta nella lingua del destinatario.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!