LINEE GUIDA SULL'IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Tra le regioni che hanno recepito la Proposta di accordo tra il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome relativo a “Linee guida applicative del Regolamento n. 853/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti di origine animale” approvata il 9 febbraio scorso, segnaliamo la delibera della Giunta regionale delle Marche.
Come noto, il Parlamento e il Consiglio dell'Unione Europea hanno provveduto a rivedere la legislazione comunitaria relativa alla produzione, commercializzazione e controllo degli alimenti allo scopo di aumentare il grado di sicurezza alimentare e di semplificare e armonizzare la legislazione già in vigore. Dal 1 gennaio sono così entrate in vigore su tutto il territorio comunitario le prime norme del cosiddetto “pacchetto igiene” con cui l'Unione Europea ha identificato e nettamente separato le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella sicurezza alimentare, attribuendo agli operatori del settore la responsabilità di dare piena attuazione alle prescrizioni contenute nei regolamenti e alle autorità competenti il compito di verificare il rispetto di tali norme (vedere il Regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale).
A seguito dell'entrata in vigore del “pacchetto igiene”, è sorta l'esigenza di fornire agli operatori del settore alimentare e agli organi di controllo indicazioni in merito all'applicazione dei regolamenti comunitari. Di qui la definizione delle linee guida applicative dei regolamenti comunitari sull'igiene dei prodotti alimentari e dei prodotti di origine animale.
La delibera regionale n.339 del 27/03/2006 (dal sito della regione Marche dedicato all’igiene alimentare).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.