Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

''Scivolate'' sicure con le norme UNI ed EN

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

25/07/2002

L'UNI ha recentemente pubblicato la norma UNI EN 1069-1 ''Acquascivoli - Requisiti di sicurezza e metodi di prova''. Disponibile anche la norma europea EN 1069-2 per le istruzioni d'uso e la la messa in servizio.

Per garantire l'incolumità e la sicurezza degli utilizzatori delle attrezzature dei parchi acquatici l'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha recentemente pubblicato la norma ''Acquascivoli di altezza maggiore o uguale a 2 metri - Requisiti di sicurezza e metodi di prova''
Sicurezza che, come dimostra la cronaca (vedi n. 584), può ancora essere migliorata.

In particolare le nuove norme specificano i requisiti generali di sicurezza e le regole per la progettazione e il collaudo. Pur lasciando ampio spazio alla creatività, la norma definisce la pendenza e l'altezza che devono avere gli acquascivoli e i metodi di collaudo.

Un acquascivolo sicuro potrà quindi essere sempre riconosciuto grazie alla marcatura che dovrà riportare in modo chiaro ed indelebile i riferimenti del fabbricante, fornitore e installatore, l'anno d'installazione e il numero della norma di riferimento.

Un'ulteriore norma europea, la EN 1069-2 del dicembre 1999, specifica le istruzioni per l'uso, il funzionamento e la manutenzione, come pure la documentazione per la messa in servizio degli acquascivoli.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!