Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Iniziamo insieme il viaggio della sostenibilità

Iniziamo insieme il viaggio della sostenibilità

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

07/09/2021

Un nuovo corso in e-learning per conoscere la cultura della sostenibilità e avere gli strumenti idonei per comprendere come e perché integrarla nella strategia aziendale.

Nel nuovo millennio, contrassegnato dai mutamenti indotti dai cambiamenti climatici e da varie criticità sociali e sanitarie, è necessario che ogni azienda si occupi anche dei temi della sostenibilità, della gestione sostenibile delle risorse naturali, finanziarie, umane e relazionali; una gestione che risponda alle necessità del presente senza compromettere le esigenze delle generazioni future.

 

Ormai per ogni azienda limitarsi alla qualità del prodotto o del servizio offerto non è più sufficiente: per poter competere sul mercato bisogna essere ambientalmente e socialmente sostenibili. E realizzare la sostenibilità in azienda non si riduce alla scelta di un progetto che abbia un impatto benefico sull'ambiente o sulla comunità, ma significa comprendere le aspettative degli stakeholder e il contesto del business per progettare un vero e proprio percorso di sostenibilità. Un percorso di medio-lungo periodo fatto di azioni che mirino non solo a creare valore sociale e ambientale per il territorio, ma anche a generare un impatto positivo in termini economici e di immagine.

 

Come intraprendere questi nuovi percorsi e gestire le risorse in modo sostenibile? Ci sono percorsi formativi in e-learning in grado di fornire agli operatori gli strumenti per migliorare sostenibilità e competitività aziendali?

 

Il nuovo corso in e-learning sulla sostenibilità

Occuparsi di sostenibilità: i vantaggi per le aziende

La qualità e le informazioni sul nuovo corso


Pubblicità
Il viaggio della sostenibilità - 1 ora
Corso online di introduzione ai concetti di sostenibilità e alla loro applicabilità in azienda.

 

Il nuovo corso in e-learning sulla sostenibilità

Considerando che ormai la sostenibilità è un asset molto importante per ogni azienda, Mega Italia Media, una delle società leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online, ha prodotto il nuovo corso in modalità e-Learning “ Il viaggio della sostenibilità”, un corso online di introduzione ai concetti di sostenibilità e alla loro applicabilità in azienda.

 

 

Il corso, della durata di 1 ora, realizzato in collaborazione e con il contributo scientifico di NHABI (new habits for new habitats), fornisce gli strumenti per comprendere i concetti base della sostenibilità, prenderne consapevolezza in modo da intraprendere un adeguato percorso di sostenibilità in azienda.

 

Il programma del corso:

  • La responsabilità sociale delle organizzazioni
    • Introduzione
    • Evoluzione: da sostenibilità a sviluppo sostenibile
    • La responsabilità sociale delle organizzazioni
  • Il viaggio della sostenibilità in azienda
    • Agenda 2030 e il ruolo delle imprese
    • Il viaggio della sostenibilità
    • Comunicare la sostenibilità
    • Economica circolare
    • Conclusioni

 

Occuparsi di sostenibilità: i vantaggi per le aziende

Sostenibilità e competitività non sono due termini contrapposti: oggi ogni impresa per restare sul mercato deve rivedere la propria organizzazione e cultura e rinnovare le strategie di business attraverso dei percorsi di sostenibilità.

 

L'attenzione alla sostenibilità ha diverse ripercussioni positive sulle aziende.

Ad esempio:

  • aumenta la capacità di innovazione e supporta la crescita
  • crea una cultura aziendale volta al miglioramento continuo
  • contribuisce a creare e mantenere un elevato profilo aziendale, un'immagine e reputazione positive;
  • crea un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e con maggiore cultura collaborativa
  • incontra le aspettative e migliora la coesione con i portatori d’interesse
  • amplia le opportunità di rendimento e rende più agevole l’accesso ai capitali.

 

La qualità e le informazioni sul nuovo corso

La società Mega Italia Media ha messo a disposizione per tutti i collaboratori aziendali il nuovo corso online della durata di 1 ora e dal titolo “ Il viaggio della sostenibilità”.

 

Il link per avere ulteriori informazioni sul corso.

 

Tutti i corsi erogati da Mega Italia Media in modalità e-Learning basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, sulla competenza dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni rilevanti fattori:

  • multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
  • interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;
  • monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;   
  • qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;
  • rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

 

La docente è Rita Valoroso: Sustainability Manager di una Società Benefit, si occupa di sostenibilità da oltre 20 anni, con un’esperienza nazionale ed internazionale multi settore, e ha collaborato con importanti istituzioni. Inoltre ha preso parte a tavoli di lavoro nazionali ed internazionali e svolge docenza al Master di 2° livello “Climate Change – Adaptation and Mitigation Solutions” al Politecnico di Torino.

 

Ricordiamo che, come per tutti i corsi di formazione in e-Learning di Mega Italia Media, è possibile provare il corso richiedendo l'attivazione di una demo.

 

Il link per attivare la demo.

 

La sostenibilità, nelle sue tre dimensioni ambientale, sociale ed economica, rappresenta, dunque, per le aziende una direttrice di sviluppo strategico necessaria.

Se con la tua azienda vuoi creare valori sociali e ambientali per il territorio e generare un ritorno positivo di immagine ed economico, iniziamo insieme questo meraviglioso viaggio!

 

Per ulteriori informazioni su questo corso scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it - https://www.megaitaliamedia.com/it/

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!