Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I nuovi corsi online per la formazione degli apprendisti

I nuovi corsi online per la formazione degli apprendisti

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

15/12/2021

Disponibili 13 nuovi corsi in modalità eLearning per la formazione di base e trasversale prevista dai contratti di apprendistato. I corsi sono erogati con la piattaforma DynDevice LMS che garantisce il monitoraggio continuo del processo di erogazione.

Il contratto di apprendistato rappresenta uno degli strumenti più efficaci e diffusi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. È un contratto importante sia per gli sgravi contributivi ad esso connessi, sia perché la formazione obbligatoria prevista da questa tipologia di contratto costituisce per le aziende un’occasione per formare i neoassunti sulla base dei propri fabbisogni di competenze.

 

In particolare, il contratto di apprendistato professionalizzante richiede, oltre a una formazione tecnico-professionale finalizzata all’acquisizione delle competenze specialistiche relative alla mansione, una formazione di base e trasversale finalizzata all’acquisizione di competenze relative alle capacità relazionali, alla contrattazione, all’organizzazione aziendale e alla sicurezza sul lavoro.

 

Ci sono corsi in grado di fornire un’adeguata formazione di base e trasversale per gli apprendisti? Esistono percorsi formativi in modalità eLearning, qualitativamente validi e conformi alla normativa vigente?

 

Mega Italia Media, azienda leader nella formazione alla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online, ha ampliato la propria offerta formativa con un catalogo di 13 corsi eLearning per la formazione di base e trasversale prevista dall'apprendistato professionalizzante.

I corsi, online e in modalità asincrona, sono realizzati da IFOA (Istituto Formazione Operatori Aziendali) e sono erogati sulla piattaforma eLearning DynDevice LMS di Mega Italia Media.

IFOA - un importante ente di formazione a partecipazione pubblica, con più di cinquanta anni di storia - è operante su tutto il territorio nazionale e nel 1999 è stato riconosciuto dal Ministero del Lavoro come Ente Nazionale di Formazione Professionale.

 

 

Comunicazione, customer care, lavoro in gruppo, conflitti e time management

Problem solving, qualità, empowerment, organizzazione, rapporto di lavoro

I corsi per gli apprendisti e la qualità della formazione eLearning


Pubblicità
Apprendistato - COMUNICAZIONE (PARTE 1) - 8 ore
Corso on line per apprendisti - Conoscere i fattori di efficacia della comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale)

 

Comunicazione, customer care, lavoro in gruppo, conflitti e time management

Le aziende con lavoratori assunti in apprendistato professionalizzante possono scegliere tra i vari corsi per creare il percorso più adatto ai propri fabbisogni formativi e raggiungere il monte ore previsto per la formazione dell’apprendista.

 

Questi alcuni dei corsi disponibili con i relativi obiettivi:

  • Comunicazione (Parte 1) - 8 ore: conoscere i fattori di efficacia della comunicazione, facilitare l'adozione di modalità comunicative relazionali efficaci con i clienti interni ed esterni, conoscere i vantaggi dell’adozione di uno stile comportamentale collaborativo, generare una consapevolezza circa le proprie modalità comunicative relazionali;
  • Comunicazione (Parte 2) - 8 ore: essere in grado di comprendere le strategie per la comunicazione on line e le varie funzionalità dei social network come strumento per la comunicazione d’immagine e il marketing;
  • Customer care - 16 ore:
    • prendersi cura del cliente: chi sono i vostri clienti, che cosa si aspettano da voi, come sono cambiati nel tempo gli stili di consumo?
    • assicurare al cliente servizi di qualità: che cos’è un servizio? quali sono gli elementi chiave che lo caratterizzano? Quando un servizio è di qualità?
    • presidiare efficacemente il processo di vendita e la relazione con il cliente: quali sono le principali fasi del processo di vendita? Come gestirle con successo garantendo la soddisfazione del cliente?
  • Gestione delle obiezioni e dei conflitti - 8 ore: definire e analizzare il conflitto in tutte le sue fasi. Fornire gli strumenti per capire la propria interpretazione del conflitto e le cause che lo scatenano. Favorire una buona gestione dei conflitti attraverso l’intelligenza emotiva;
  • Lavorare in gruppo (Parte 1) - 8 ore: favorire l’acquisizione di conoscenze sul funzionamento dei gruppi sociali e le relative dinamiche interpersonali. Approfondire il concetto di leadership e analizzarne i vari stili, nonché i risvolti pratici. Favorire l’acquisizione dei principi e degli elementi che costituiscono l’esperienza in gruppo come dinamica quotidiana;
  • Lavorare in gruppo (Parte 2) - 8 ore: definire e analizzare il concetto di diversità. Favorire la valorizzazione delle diversità in un gruppo di lavoro. Come far funzionare un gruppo imparando ad ampliare la propria zona di comfort.

 

Problem solving, qualità, empowerment, organizzazione, rapporto di lavoro

La formazione di base e trasversale richiesta dalla normativa ha una durata che cambia a seconda del titolo di studio dell’apprendista (da 40 a 120 ore) e deve essere erogata, in orario di lavoro, nell’arco del triennio del contratto di apprendistato.

 

Questi altri sette corsi erogati da Mega Italia Media:

  • Problem solving - 8 ore: ampliare le conoscenze relative alle tecniche più efficaci di valutazione e risoluzione dei problemi. Accrescere consapevolezza sulle competenze trasversali necessarie per valutare e affrontare le difficoltà quotidiane, con particolare attenzione ai contesti lavorativi. Fornire nozioni sul modo in cui gli individui percepiscono i problemi e in che modo utilizzano le risorse a disposizione per affrontarli;
  • Qualità aziendale - 8 ore: conoscere la storia, l'evoluzione e la struttura del Sistema Qualità;
  • Empowerment (Parte 1) - 8 ore: favorire l’acquisizione del concetto di empowerment in base ai principali approcci teorici e studi sull’autoefficacia, quindi trasferire tecniche efficaci di attivazione delle risorse personali secondo il profilo empowerment oriented;
  • Empowerment (Parte 2) - 8 ore: creare consapevolezza delle proprie capacità e agevolare lo sviluppo di nuove competenze imparando a riconoscere e gestire le difficoltà soggettive. Favorire la progettualità personale e il miglioramento continuo;
  • Organizzazione aziendale - 8 ore: rendere i partecipanti consapevoli del funzionamento di un’organizzazione, dei suoi obiettivi ed elementi costitutivi. Conoscere il modello organizzativo, i valori e le politiche di sviluppo della propria azienda. Comprendere i modelli organizzativi, della gestione delle risorse, dei modelli culturali interni, del cambiamento organizzativo, dei principali elementi economici e commerciali dell’impresa. Approfondire le condizioni e i fattori di redditività dell’impresa, il benessere organizzativo e lo stress lavoro correlato;
  • Time management - 8 ore: favorire l’acquisizione di modalità efficaci di time management attraverso la presentazione e l’utilizzo delle principali tecniche e strumenti di gestione del tempo;
  • Il rapporto di lavoro - 8 ore: fornire agli utenti le nozioni che stanno alla base del rapporto di lavoro di tipo subordinato, con particolare riferimento al contratto di apprendistato, fornendo le conoscenze utili per identificare in autonomia le informazioni necessarie nel CCNL applicato e nel contratto di lavoro, nonché all’interno del cedolino paga.

 

I corsi per gli apprendisti e la qualità della formazione eLearning

I corsi online per apprendisti - fruibili con qualsiasi dispositivo collegato ad Internet e in qualsiasi momento del giorno - sono stati studiati per fornire, ai neoassunti con contratto di apprendistato professionalizzante, la formazione di base e trasversale prevista.

 

I corsi sono erogati in modalità eLearning asincrona dalla piattaforma DynDevice LMS diMega Italia Media, che garantisce il funzionamento e il monitoraggio continuo del processo di erogazione e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti e sicure per garantire la tutela dei dati personali trattati, con idonei sistemi di back-up e di ripristino.

 

In particolare la piattaforma LMS di gestione della formazione eLearning è in grado di monitorare e certificare:

  • lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
  • la partecipazione attiva dell'utente tramite l'utilizzo della bacheca e della chat;
  • la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la sua durata;
  • la tracciabilità dell'utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
  • la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell'utente;
  • le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finali.
  • il tempo di disponibilità minima e massima di fruizione del percorso formativo

 

Per le aziende acquistare i corsi per apprendisti è semplicissimo: è sufficiente scegliere il corso, aggiungerlo al carrello, compilare il modulo con le informazioni richieste e procedere all’acquisto. A questo punto, l’apprendista riceverà via e-mail le credenziali di accesso alla piattaforma di erogazione e potrà fruire del corso in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Inoltre, in caso di dubbi o problemi tecnici, sarà sempre assistito dai nostri tutor online.

 

Il link per accedere ai corsi eLearning Apprendistato Professionalizzante.

 

È anche possibile verificare la qualità dei corsi richiedendo l’attivazione di una demo gratuita direttamente nella pagina del corso a cui si è interessati.

 

Per ulteriori informazioni sui corsi online per apprendisti è possibile visitare il sito internet https://www.megaitaliamedia.com/it/ o contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39. 030.5531802 - formazione@megaitaliamedia.it

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!