Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sistemi di Gestione per la Sicurezza nelle strutture sanitarie

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

15/11/2010

Pubblicati gli atti di un seminario relativo alla realizzazione di sistemi di gestione nella sanità. Le esperienze della prima azienda sanitaria italiana certificata BS OHSAS 18001. Il processo di certificazione, le regole da seguire, le difficoltà.

 
Il 29 gennaio 2010 si è tenuto a Ceregnano (Rovigo) un seminario informativo organizzato da Polistudio dal titolo “I Sistemi di Gestione per la Sicurezza nelle Strutture Sanitarie”.
 
Il seminario, di cui sono stati pubblicati gli atti, ha affrontato il tema della realizzazione di SGS nella sanità, in relazione alle difficoltà, limiti e vantaggi.
In particolare ci si è soffermati sulla linea guida di riferimento per l’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza nelle strutture sanitarie, prodotta dalla Regione Veneto. Un documento, di riferimento per le strutture di cura e di riabilitazione in generale, che è nella sua fase di prima applicazione.
 
Si è parlato anche dell’esperienza dell’APSS di Trento, “prima azienda sanitaria italiana e probabilmente europea” a ottenere  la certificazione secondo la norma BS OHSAS 18001 del proprio sistema di gestione per la sicurezza.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Ad esempio nell’intervento “APSS di Trento: prima azienda sanitaria italiana certificata BS OHSAS 18001:2007”, a cura dell’Ing. Giancarlo Murer (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento – APSS) vengono esposte le tappe della costruzione del sistema coerente con la OHSAS 18001:  
- “le origini (1995-1999);  
- le scelte strategiche (2000-2001);  
- il nuovo DVR (2001-2003);  
- la pianificazione delle iniziative in materia di sicurezza – PASSL (2001-2009);  
- il Documento aziendale per la gestione della sicurezza dei lavoratori dell’APSS (2005);  
- la certificazione UNI EN ISO 9001 del Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale (NOPP e NOMC) (2005; 2008 rinnovo);  
- gli interventi sempre più significativi nel campo della formazione in materia di sicurezza (2006-2009);  
- la certificazione BS OHSAS 18001 del SGS (2009).
 
Ad esempio un “passo importante verso la certificazione OHSAS 18001 dell’intero SGS” è stato la certificazione ISO 9001 del Servizio Prevenzione e Protezione. Una certificazione che ha avuto queste ricadute sul SGS aziendale:  
- “miglior funzionamento della linea di supporto” (SPP, MC, …);  
- “inevitabile coinvolgimento nel miglioramento continuo di tutte le altre componenti del sistema”.  
 
L’inizio del processo di certificazione OHSAS 18001 è avvenuto nel luglio 2007: è stato scelto l’ente di certificazione ed è stato formato il Gruppo OHSAS.
Inoltre c’è stata la stesura “del Manuale, delle Procedure ed elaborazione dei Moduli di registrazione delle varie attività richieste dall’OHSAS 18001”.
  
Riguardo agli audit di sicurezza, questa la sequenza:
- Pre-audit: febbraio 2009 (3 verificatori per 3 giornate presso il SPP);  
- Initial-audit (giugno-luglio 2009): nell’Initial-audit del 16 luglio 2009 sono stati “auditati” 6 siti (ad esempio Poliambulatori, Senologia, Laboratorio di Sanità Pubblica presso il CSS di Trento, Blocco Operatorio, Radiologia e Malattie Infettive del p.o. S. Chiara di Trento, …);
- Audit interni : da fine settembre a fine ottobre 2009 presso 54 siti;  
- Main-audit:  dal 7 al 14 novembre 2009 (33 uu.oo. e 21 strutture di supporto)”. 
 
Queste le regole per arrivare alla certificazione OHSAS 18001:
- “convincere l’Alta Direzione (Direttore Generale);
- convincere e coinvolgere il SPP e i MC;
- coinvolgere dirigenti, preposti, lavoratori e RLS;
- convincere e coinvolgere gli altri Servizi di supporto;
- fare ogni sforzo affinché il SPP acquisti credibilità;
- procedere per passi successivi (ampiezza dei passi commisurata alla lunghezza della gamba); - stabilire obiettivi intermedi (es. certificazione ISO 9001 del SPP);
- dotarsi di un buon consulente;
- scegliere un Ente di certificazione che sappia muoversi nel mondo della sanità”;
- lavorare molto.
 
Dell’APSS di Trento si parla molto anche nell’intervento “La progettazione e l’implementazione di un SGS conforme alla norma BS OHSAS 18001 nella sanità”, a cura di Luca Franzoso (Polistudio S.p.A.).
 
L’autore indica le 7 macro fasi per arrivare all’obiettivo finale della certificazione:
- “creare il Team OHSAS;
- implementare struttura e documenti SGS;
- individuare le carenze/difficoltà esistenti in APSS-TN rispetto ai requisiti della 18001;
- coinvolgere tutti gli attori di APSS-TN (Primari, Medici, Capo Sala, Infermieri, Servizi  Tecnici, ecc…) per provare a risolvere le carenze individuate, con gli strumenti messi a disposizione dal SGS;
- trasmettere a tutti i soggetti coinvolti la necessità e l’utilità di gestire in modo sistematico ed univoco la sicurezza nei luoghi di lavoro;
- eseguire audit interni a campione sulle U.O. e   sui servizi di supporto;
- sottoporre il SGS al giudizio a un Ente terzo indipendente che ne possa dichiarare la conformità alla 18001 (target finale)”
 
In particolare in relazione all’individuazione delle carenze/difficoltà sono stati individuati 2 punti principali:
- “la necessità di fornire evidenze dei controlli ‘safety’ eseguiti da Preposti (Medici    Capo Sala), personale dei Servizi Tecnici, ecc.;
- la necessità di garantire, da parte dei Servizi    Tecnici, il totale rispetto di tutte le prescrizioni ‘safety’ cogenti  nel lavoro”.
 
Concludiamo con alcune riflessioni relative all’importanza degli audit interni.
Gli audit interni sono essenziali anche per:
- “correggere le eventuali carenze individuate, prima dell’audit di certificazione;
- preparare il personale a ‘vivere’ l’audit dell’ Ente di certificazione in modo positivo, come un momento di crescita e non come un’inquisizione”.
 
 
Gli atti del seminario:
- “ Il sistema di gestione della sicurezza”, a cura della Dott.ssa Vittoria Cervi - ASL 22 Bussolengo (Verona) – ULSS 20 - Referente del “Progetto Prevenzione della Salute e Sicurezza nelle Strutture Sanitarie Pubbliche del Veneto” (formato PPT, 1.61 MB);
- “ La progettazione e l’implementazione di un SGS conforme alla norma BS OHSAS 18001 nella sanità”, a cura di Luca Franzoso - Polistudio S.p.A. (formato PPT, 895 kB);
- “ APSS di Trento: prima azienda sanitaria italiana certificata BS OHSAS 18001:2007”, a cura dell’Ing. Giancarlo Murer - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento (formato PDF, 274 kB).
 

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!