Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Sicurezza sul Lavoro: intesa Confapi-Federmanager
La Confapi, Confederazione della piccola e media industria privata, e la Federmanager, Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali, hanno firmato un inedito accordo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabilità amministrativa delle imprese che riguarda l'intera platea delle Pmi italiane.
Si tratta della prima intesa che Federmanager stipula con un'associazione datoriale su queste materie.
Le due organizzazioni erano rappresentate dai rispettivi Presidenti: Paolo Galassi per la Confapi e Giorgio Ambrogioni per la Federmanager.
In particolare, l'accordo prevede l'istituzione del Fondo Sviluppo Sicurezza che, alimentato da risorse pubbliche e private, avrà soprattutto il compito di incoraggiare sinergie tra gli organismi paritetici di Confapi e Federmanager sui temi della sicurezza e dell'ottimizzazione dei processi aziendali.
L'ente bilaterale, ha il compito di organizzare un servizio di assistenza tecnica, finalizzata alla realizzazione di una cinquantina di modelli organizzativi standard tarati sulle diverse tipologie di imprese di piccole e medie dimensioni operanti nei diversi comparti produttivi.
Un lavoro che coinvolgera' direttamente i vari territori e l'Inail, nei confronti del quale Federmanager e Confapi hanno sottoscritto un avviso comune.
Il testo dell’Accordo (formato PDF, 397 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.