Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Linee guida per un SGSL nelle società di servizi

Linee guida per un SGSL nelle società di servizi
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

04/02/2015

Approvate le Linee d’Indirizzo SGSL-GATEF per l’implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle società di servizi: applicazione, esame iniziale e politica per la salute e la sicurezza sul lavoro.

 
Roma, 4 Feb - Con Determinazione del Presidente dell’Inail n. 25 del 26 gennaio scorso, sono state approvate le Linee d’Indirizzo per l’implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza Sgsl-Gatef (Gas, Acqua, Teleriscaldamento, Elettricità, Servizi funerari) nelle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori di distribuzione dei principali servizi (energia elettrica, gas, acqua) e che afferiscono a Federutility, la Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche. Alla realizzazione delle Linee d’Indirizzo ha lavorato uno specifico gruppo di lavoro, formato da professionisti dell’Istituto e da rappresentanti della Federazione, secondo quanto previsto dall’accordo quadro siglato nel 2012 fra l’Inail e Federutility.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Scopo, ambito di applicazione, metodo di lavoro
Finalità delle Linee di Indirizzo SGSL-GATEF è quella di fornire indicazioni operative per strutturare un sistema organico di gestione, inserito nell’operatività aziendale complessiva, utile a garantire miglioramenti progressivi delle prestazioni nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nelle aziende aderenti a Federutility. Il SGSL definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione.
 
Il punto di partenza imprescindibile da cui si traccia la linea di miglioramento è rappresentato dal rispetto della legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 
L’adesione volontaria delle aziende alle presenti Linee di Indirizzo si concretizza nell’implementazione di un SGSL ad esse conforme, finalizzato a:
-  ridurre progressivamente incidenti, infortuni e malattie professionali
-  minimizzare i rischi cui possono essere esposti i lavoratori o i terzi
-  contribuire a migliorare la Salute e Sicurezza sul Lavoro (da ora in poi: SSL)
-  ridurre il rapporto costi / benefici degli interventi di prevenzione
-  migliorare l’immagine aziendale
-  aumentare l’efficienza e le prestazioni delle aziende.
 
Il modello adottato dai SGSL per conseguire il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza è ispirato al ciclo di Deming – ciclo PDCA, articolato secondo le quattro fasi standard che seguono:
-  P - Plan Programmazione
-  D - Do Esecuzione del programma, dapprima in contesti circoscritti
-  C - Check Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei feedback
-  A - Act Azione per rendere definitivo e/o migliorare il processo.
 
Tali fasi trovano corrispondenza nella struttura delle presenti Linee di Indirizzo articolata nelle sezioni:
-  Politica per la salute e sicurezza sul lavoro;
-  Pianificazione;
-  Attuazione;
-  Verifica;
-  Riesame.
 
Vediamo i punti chiave di queste fasi.
 
Esame iniziale e politica per la salute e la sicurezza sul lavoro
L’esame iniziale analizza il contesto aziendale inteso come organizzazione e processi lavorativi, nelle condizioni di operatività ordinarie, straordinarie e di emergenza, riferiti a tutti i rischi, ma con particolare attenzione a quelli specifici del settore.
 
La politica di SSL costituisce l’elemento portante di un SGSL; è elaborata, definita e documentata dall’Alta Direzione sulla base dell’esame iniziale del contesto e deve essere comunicata a tutto il personale e resa disponibile alle parti interessate; essa aiuta a dimostrare l’impegno aziendale nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, privilegiando le azioni preventive e tendendo all’obiettivo del miglioramento continuo.
 
Il documento di politica per la SSL deve esprimere, con chiarezza, almeno gli impegni per:
-  prevenire gli infortuni e le malattie professionali e migliorare nel tempo le condizioni di SSL, attraverso l’individuazione di aree di miglioramento
-  rispettare integralmente la legislazione in materia di SSL
-  considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione complessiva dell’organizzazione
-  fornire un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi di SSL
-  rendere disponibili le risorse necessarie al funzionamento del SGSL e al raggiungimento dei relativi obiettivi
-  coinvolgere e consultare i lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza
-  definire e diffondere all’interno dell’organizzazione gli obiettivi di SSL ed i relativi programmi di attuazione
-  verificare e riesaminare periodicamente la politica per assicurare che si mantenga pertinente e appropriata all’organizzazione.
 
Pianificazione
La pianificazione è un processo mediante il quale sono stabiliti gli obiettivi di SSL, le azioni necessarie, i ruoli e le responsabilità per il loro raggiungimento.
 
Per fare ciò è innanzitutto essenziale il rispetto delle prescrizioni legislative applicabili all’attività, è quindi necessario un continuo aggiornamento dell’azienda e la gestione dei relativi adempimenti e scadenze in materia di SSL.
 
È importante approfondire la conoscenza delle attività, dei pericoli e dei rischi, al fine della riduzione del numero, della frequenza e della gravità degli eventi incidentali (es.: infortunio, incidente, quasi-incidenti, anomalie, malattie professionali, danneggiamento bene / impianto, ecc.), in questo modo si può assicurare il migliore livello possibile di prevenzione e protezione della salute e sicurezza dei lavoratori e dei terzi che accedono alle aree in cui l’azienda opera.
 
Per perseguire il miglioramento nel tempo delle condizioni di salute e sicurezza, è necessario stabilire obiettivi di mantenimento della SSL, individuare le figure e le strutture coinvolte, attribuire compiti e relative responsabilità, in funzione delle competenze e dei poteri e definire gli indicatori di prestazione relativi agli obiettivi identificati
 
In questo modo sarà possibile attuare la politica aziendale per la SSL con efficacia, efficienza e puntualità
 
Attuazione
Il processo si svolge su diversi livelli:
- Competenza, formazione - addestramento e consapevolezza
Per attuare il SGSL è necessario coinvolgere i lavoratori e definire le modalità informative, formative e di addestramento in materia di SSL, in modo da aiutarli a sviluppare adeguate competenze, consapevolezza e partecipazione al buon funzionamento del sistema.
 
-Comunicazione, consultazione, partecipazione, rapporto con l’esterno
Per garantire la comunicazione a chiunque ne abbia titolo e ne faccia richiesta (enti di vigilanza, lavoratori, clienti e fornitori, ecc.) una risposta esauriente e comprensibile, è importante definire criteri, modalità organizzative e responsabilità per la gestione e monitoraggio delle comunicazioni interne ed esterne relativamente alle tematiche di SSL e del SGSL.
 
-Documentazione del sistema di gestione e controllo dei documenti
Per disporre di documenti idonei ad attestare l’adozione e l’efficace attuazione del SGSL è necessario gestire e custodire la documentazione del SGSL.
 
-Controllo operativo
Per attuare il controllo operativo bisogna definire i contenuti minimi e le caratteristiche delle procedure operative per lo svolgimento in sicurezza delle attività, e procedere con applicazione  e aggiornamento.
 
-Dispositivi di protezione individuale
Quando i rischi non possono essere evitati o significativamente ridotti da misure di prevenzione e da dispositivi di protezione collettiva, è necessario fornire i lavoratori dei DPI adeguati e importante garantire la corretta gestione di questi strumenti: scelta, approvvigionamento, disponibilità, conservazione, dotazione, manutenzione, uso e corretto utilizzo, registrazione, riconsegna, scadenze e smaltimento, informazione, formazione e addestramento all’uso.
 
-Sorveglianza sanitaria
Per assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e garantire che i lavoratori svolgano mansioni per le quali siano idonei, è necessario definire criteri, modalità organizzative e strumenti per un’efficace gestione della sorveglianza sanitaria di tutti i lavoratori per i quali essa sia prevista, in relazione ai rischi lavorativi presenti in Azienda.
 
-Preparazione e risposta alle situazioni di emergenza
Il SGSL prevede di definire criteri, modalità organizzative e responsabilità per stabilire e mantenere attivi piani e procedure atti ad individuare i possibili scenari di emergenza e le risposte conseguenti in modo da prevenire e/o ridurre possibili danni a persone e cose che potrebbero essere associati a queste situazioni.
 
Verifica e Controllo
Il processo si svolge su due livelli di verifica:
 
- Sorveglianza e misurazioni, da intendersi come monitoraggio continuo del raggiungimento degli obiettivi di SSL
Consiste nel mantenere attive procedure per monitorare gli elementi del SGSL e le attività aziendali al fine di verificare l’efficacia e il miglioramento nel tempo del sistema e che quanto attuato sia in linea con gli obiettivi prefissati.
Tra le procedure è essenziale la registrazione, l’indagine, l’analisi e comunicazione di ogni evento incidentale, infortunio, situazione pericolosa e non conformità in tema di SSL e di SGSL al fine di realizzare gli adeguati interventi di prevenzione e intraprendere le opportune azioni correttive
 
- Audit interno sul SGSL, che consente di stabilire se il sistema è conforme a quanto pianificato, correttamente applicato, mantenuto attivo ed in grado di raggiungere gli obiettivi
Verificare sistematicamente e periodicamente, in modo documentato e indipendente:
§  che quanto pianificato e predisposto sia efficacemente attuato e conforme alla politica aziendale per la SSL
§  la conformità del SGSL ai requisiti previsti dalle presenti linee di indirizzo, agli standard gestionali di riferimento (Linee Guida SGSL UNI INAIL 2001, BS OHSAS 18001:2007) e alla legislazione
 
L’audit consente di verificare idoneità ed efficacia del SGSL rispetto ai requisiti della normativa e  agli obiettivi della propria politica di SSL, correggendo eventuali criticità ed effettuando il riesame del SGSL.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RPS




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!