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La Gestione delle Emergenze in ambito sanitario

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

08/07/2009

Disponibili in rete le informazioni relative al Sistema di Gestione Emergenze (SGE) in ambito sanitario dell’ASL 3 Genovese: il Manuale del Sistema Aziendale di gestione della risposta alle emergenze di sanità pubblica e le Linee guida SGE.

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L’Unità Funzione Progettuale di gestione dell’emergenza in ambito sanitario dell’ASL 3 Genovese, ha reso disponibile sul suo sito una sezione dedicata al Sistema di Gestione Emergenze (SGE).
 
 

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La risposta all’emergenza di sanità pubblica è il complesso delle attività che l’Azienda deve mettere in campo per tutelare l’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni di natura sanitaria derivanti da calamità naturali, catastrofi o da altri eventi calamitosi.
 
Ai fini dell'attività dell’Azienda:
 
evento”, naturale o connesso con l'attività dell'uomo,  è la manifestazione di una malattia o il verificarsi di una situazione che costituisca un potenziale patologico e si  distingue in:
    a) evento che può essere fronteggiato mediante interventi attuabili dalle strutture aziendali competenti in via ordinaria;
    b) evento che per natura ed estensione comporta l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria;
   c) calamità naturali, catastrofi o altri eventi che, per intensità ed estensione, debbono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari.
 
emergenza di sanità pubblica” rappresenta un evento straordinario che si ritiene possa costituire un rischio significativo per la salute della popolazione di un’area geograficamente vasta del territorio della ASL 3 Genovese e richiedere potenzialmente una risposta coordinata per minimizzarne il rischio e il pericolo per la salute pubblica.
        
La comparsa di nuove patologie a carattere epidemico, le emergenze associate a gravi incidenti chimici, nucleari o a disastri naturali possono essere validamente affrontati quando esiste un’attività di preparazione continua a monte, che permette, in primo luogo, di conoscere la disponibilità della risposta sanitaria in termini di dotazione di personale, attrezzature, tempi di attivazione e qualità del soccorso.
 
Per corrispondere al contesto normativo rappresentato nell’attuale situazione internazionale, e  per fornire una qualificata risposta alle esigenze di salute pubblica anche in situazioni di calamità, l’ASL 3 Genovese ha istituito, in Staff alla Direzione Sanitaria, l’Unità Operativa Funzione progettuale dedicata alla gestione delle emergenze in ambito sanitario quale supporto alla realizzazione di iniziative coordinate adeguate a fronteggiare e contenere l’evento, attraverso:
•        una risposta efficace in quanto appropriata ai bisogni della popolazione interessata dall’evento
•        la definizione di percorsi operativi certi agli operatori sanitari coinvolti
•        l’integrazione della gestione ordinaria dei servizi con quella degli eventi imprevisti
 
Tale scelta assicura, in uno scenario locale caratterizzato da un complesso assetto organizzativo e da peculiari caratteristiche socio-economiche territoriali ed ambientali, un approccio sistemico alla gestione dell’emergenza volto a garantire la presenza di risorse umane, mezzi e capacità operative e decisionali in grado di operare con continuità per prevedere e prevenire per quanto possibile eventuali disastri ed intervenire in tempi brevissimi  in caso di calamità.
 
Altrettanto strategico è il dovere di comunicazione ai cittadini che devono essere tenuti adeguatamente informati sull’attività degli organismi istituzionalmente preposti all’assicurazione della sicurezza e della salute  di fronte alle nuove preoccupazioni in materia, sui rischi che certi alimenti, prodotti o eventi possono presentare e sulle ripercussioni a livello sanitario per determinati gruppi di persone.
 
Il modello organizzativo è basato: 
•        sulla collaborazione e il coordinamento tra le strutture aziendali che, in “tempi ordinari”, preparano gli assetti organizzativi e le procedure da attuare in situazione di emergenza.
•        sul partenariato tra  l’Azienda e le diverse parti coinvolte  alla gestione della crisi per la pianificazione e realizzazione di interventi integrati.
 
L’Azienda, nella preparazione della risposta alle emergenze di sanità pubblica, ritiene necessario dare avvio ad un sistema coerente con la norma ISO 9001/2000 (ora sostituita dalla ISO 9001/2008), quale punto di riferimento su cui articolare lo sviluppo dell’organizzazione e dell’attività operativa.
L’Azienda è consapevole che il coinvolgimento e il costante impegno sono essenziali per lo sviluppo, il mantenimento e il continuo miglioramento del Sistema di gestione delle emergenze.
 
Un altro strumento utile sono le “Linee Guida del Sistema gestione emergenze”, che vogliono essere un aiuto nell'avvio della sistematizzazione delle attività di preparazione e gestione dell'emergenza nell'ambito della struttura aziendale e tracciano primi indirizzi operativi per supportare le decisioni organizzative e funzionali che devono essere prese per il corretto funzionamento del Sistema di Gestione Emergenze (SGE) aziendale.
 
Le Linee Guida, vengono via via arricchite anche con il contributo dei Referenti di ciascuna struttura aziendale e hanno come obiettivo l'indicazione delle attività concrete da mettere in atto nell'implementazione di un SGE, fornendo raccomandazioni per le scelte organizzative ed i criteri gestionali.
 
 
Linee guida Sistema gestione emergenze” (formato PDF, 218 kB).
 
 
 


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