Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Milano sui Sistemi di Gestione in edilizia

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

06/05/2009

Si terrà il 13 maggio a Milano il Seminario informativo “Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro - speciale edilizia” con particolare attenzione alla norma BS OHSAS 18001. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

Pubblicità

Tutelare la sicurezza dei lavoratori che operano all’interno dei cantieri è responsabilità primaria di ogni Impresa, sia essa appaltatrice, sia essa costruttrice.
Peraltro, lo scenario legislativo in cui le Imprese si trovano ad operare prevede nuove responsabilità e sanzioni sempre più pesanti: la legge 123/07, infatti, ha fatto rientrare nel campo di applicazione del D.Lgs. 231/01 alcuni reati in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. In caso di lesioni gravi o gravissime, il legislatore ha previsto pene severe che prevedono ingenti sanzioni pecuniarie e misure interdittive dell’attività dell’impresa, fino all’impossibilità di partecipare ad appalti pubblici.
È inoltre in vigore il nuovo Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza (D.Lgs 81, 9 aprile 2008).
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Tra gli strumenti disponibili per assistere le Imprese nello sviluppo e implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro il Modello attualmente maggiormente condiviso in Europa è rappresentato dalla norma BS OHSAS 18001. Tale standard è dedicato a sistematizzare gli sforzi aziendali dedicati al controllo e riduzione del rischio, alla prevenzione degli infortuni, alla garanzia della conformità legislativa, al miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza.
 
La norma BS OHSAS 18001 è indicata espressamente all’articolo 30, comma 5, del Testo Unico delle norme in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, quale Modello di organizzazione e gestione per l’adempimento degli obblighi giuridici relativi alla sicurezza. Peraltro, nelle Imprese in cui l’adozione di questi Modelli è maggiormente sviluppata, si registra un minor indice di frequenza degli infortuni.
Sempre più frequentemente, inoltre, i bandi e i capitolati di gara fanno riferimento alla certificazione della Sicurezza nei luoghi di lavoro quali requisiti che possono dare diritto a punteggi aggiuntivi o a preferenza, a parità di punteggi conseguiti.
 
Certiquality organizza in proposito un Seminario informativo sui “Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro - speciale edilizia”.
 
Il seminario si terrà il giorno 13 maggio 2009 presso il Grand Hotel Plaza – piazza Diaz 3 a Milano - Sala Stella dalle ore 14.00.
 
L’incontro, specificatamente dedicato alle Imprese che operano nel settore edile ed ai committenti che danno in appalto l’esecuzione dei lavori all’interno del proprio stabilimento, ha l’obiettivo di illustrare modalità attuative e benefici derivanti dall'introduzione di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza, anche alla luce di dover valutare tutti i rischi, compresi i rischi da interferenze (DUVRI).
 
PROGRAMMA:
14.00 - Registrazione dei partecipanti
14.15 - L’evoluzione normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro: il settore delle costruzioni - Armando Romaniello – CERTIQUALITY
14.45 - La norma BS OHSAS 18001 – Sistemi di gestione della salute e sicurezza - applicata al settore delle costruzioni - Giampietro Capelli – CERTIQUALITY
16.15 - Sportello gestione salute e sicurezza: il progetto pilota per la sicurezza nel settore edile - Jean François Brignone – ASSIMPREDIL ANCE
16.45 - La sicurezza nei cantieri – le iniziative di ATECAP - Giuseppe Laffi - ATECAP
17.15 - I nuovi adempimenti previsti dal Testo Unico: il ruolo dell’INAIL - Carmine Esposito – INAIL
17.45 - Dibattito e conclusioni
 
Si segnala inoltre che, per le Imprese che hanno implementato un Sistema di Gestione della Sicurezza, INAIL prevede la possibilità di ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa; a tal fine, durante gli incontri verrà distribuita la modulistica per la presentazione delle domande e verranno inoltre spiegate le modalità di compilazione per richiedere la riduzione del premio INAIL.
 
Dato il numero limitato dei posti disponibili, si prega di confermare la presenza.
 
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa: Tel. 02/80691778
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!