Linee guida nella gestione della folla durante i grandi eventi
È stata appena pubblicata, ed è disponibile anche presso UNI, la norma ISO 2379:2022 - Security and resilience – Guidelines for hosting and organizing large citywide events, che offre un contributo prezioso all’aumento del livello di sicurezza di grandi assembramenti di persone. La natura di questi eventi complessi è tale che il livello di rischio presente può essere oltremodo elevato, sia prima, sia durante, sia dopo l’evento.
Ecco perché questo documento mette a disposizione una linea guida per insediamenti urbani, province e regioni, per gestire grandi eventi con un impatto ridotto sui costi organizzativi, sulle infrastrutture di supporto e con impatto elevato sul livello di sicurezza complessivo dell’evento.
Il documento illustra le buone pratiche che permettano di mettere a punto un evento sostenibile e sicuro, offrendo un approccio sistematico, che prende in considerazione le varie eventualità, le valuta e le mette sotto controllo.
Ecco i vari passi che il documento mette a disposizione degli organizzatori:
- introduzione di un processo cooperativo fra gli organizzatori e l’ente ospitante,
- identificazione e coinvolgimento di tutte le parti interessate,
- identificazione dell’impatto economico, ambientale e sociale, causato dall’evento in corso di allestimento,
- individuazione delle misure necessarie per mettere sotto controllo i rischi, tipici dell’evento,
- messa a punto di servizi critici per il pubblico e per gli organizzatori,
- messa a punto di un piano informativo sia per il pubblico, sia per altri soggetti coinvolti,
- messa a disposizione delle esperienze maturate per migliorare il livello di organizzazione e sicurezza di futuri eventi similari,
È bene sottolineare con questo documento ha un valore generale strategico e non dà indicazioni analitiche su argomenti specifici.
Ma non è finita.
Contemporaneamente alla pubblicazione di questa nuova norma, il gruppo di lavoro, di cui fa parte lo scrivente, su proposta dell’ente normativo svedese, ha messo a punto una traccia di sviluppo di una nuova norma, di estremo interesse, dal titolo “linee guida per la gestione della folla”.
L’obiettivo di questo documento è quello di mettere a disposizione delle linee guida, che permetteranno agli organizzatori di stabilire delle procedure per la gestione della folla in grandi assembramenti di persone.
L’articolazione proposta documento è la seguente:
- mettere a punto un’esperienza gradevole per gli spettatori ed i partecipanti,
- profilare il tipo di folla presente, per inquadrare correttamente i rischi legati alla gestione della folla,
- definire gli spazi necessari per ospitare la folla ed effettuare le opportune valutazioni di densità della folla,
- stabilire aree in grado di ospitare in modo confortevole i flussi in entrata ed uscita della folla, tenendo presente anche le esigenze di soggetti disabili,
- stabilire delle linee guida per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza.
Come appare evidente, l’obiettivo primario del documento è quello di mettere sotto controllo possibili situazioni di rischio, che purtroppo si verificano con una certa frequenza, comportando traumi estremi, in cui i partecipanti e gli ospiti possono essere coinvolti.
L’attività del comitato per ora è limitata all’elaborazione di una norma, ma è anche possibile che questa norma possa successivamente essere trasformata in una PAS – publicily available specification, diventando così un documento di riferimento, supportato anche dagli organi pubblici, incaricati di gestire l’organizzazione di medi e grandi eventi.
Neanche a dirlo, terrò costantemente aggiornati i lettori sull’evoluzione di questa preziosissima futura normativa.
Adalberto Biasiotti
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.