Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Linee guida nella gestione della folla durante i grandi eventi

Linee guida nella gestione della folla durante i grandi eventi
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Security

21/12/2022

ISO/TC292, grazie al gruppo di lavoro “Guidelines for events”, sta sviluppando una intensa attività normativa, che contribuirà in modo determinante all’accrescimento del livello di sicurezza di eventi che comportano la presenza di una folla significativa.

È stata appena pubblicata, ed è disponibile anche presso UNI, la norma ISO 2379:2022 - Security and resilience – Guidelines for hosting and organizing large citywide events, che offre un contributo prezioso all’aumento del livello di sicurezza di grandi assembramenti di persone. La natura di questi eventi complessi è tale che il livello di rischio presente può essere oltremodo elevato, sia prima, sia durante, sia dopo l’evento.

 

Ecco perché questo documento mette a disposizione una linea guida per insediamenti urbani, province e regioni, per gestire grandi eventi con un impatto ridotto sui costi organizzativi, sulle infrastrutture di supporto e con impatto elevato sul livello di sicurezza complessivo dell’evento.

 

Il documento illustra le buone pratiche che permettano di mettere a punto un evento sostenibile e sicuro, offrendo un approccio sistematico, che prende in considerazione le varie eventualità, le valuta e le mette sotto controllo.


Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.

 

Ecco i vari passi che il documento mette a disposizione degli organizzatori:

  • introduzione di un processo cooperativo fra gli organizzatori e l’ente ospitante,
  • identificazione e coinvolgimento di tutte le parti interessate,
  • identificazione dell’impatto economico, ambientale e sociale, causato dall’evento in corso di allestimento,
  • individuazione delle misure necessarie per mettere sotto controllo i rischi, tipici dell’evento,
  • messa a punto di servizi critici per il pubblico e per gli organizzatori,
  • messa a punto di un piano informativo sia per il pubblico, sia per altri soggetti coinvolti,
  • messa a disposizione delle esperienze maturate per migliorare il livello di organizzazione e sicurezza di futuri eventi similari,

 

È bene sottolineare con questo documento ha un valore generale strategico e non dà indicazioni analitiche su argomenti specifici.

 

Ma non è finita.

 

Contemporaneamente alla pubblicazione di questa nuova norma, il gruppo di lavoro, di cui fa parte lo scrivente, su proposta dell’ente normativo svedese, ha messo a punto una traccia di sviluppo di una nuova norma, di estremo interesse, dal titolo “linee guida per la gestione della folla”.

 

L’obiettivo di questo documento è quello di mettere a disposizione delle linee guida, che permetteranno agli organizzatori di stabilire delle procedure per la gestione della folla in grandi assembramenti di persone.

L’articolazione proposta documento è la seguente:

  • mettere a punto un’esperienza gradevole per gli spettatori ed i partecipanti,
  • profilare il tipo di folla presente, per inquadrare correttamente i rischi legati alla gestione della folla,
  • definire gli spazi necessari per ospitare la folla ed effettuare le opportune valutazioni di densità della folla,
  • stabilire aree in grado di ospitare in modo confortevole i flussi in entrata ed uscita della folla, tenendo presente anche le esigenze di soggetti disabili,
  • stabilire delle linee guida per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza.

 

Come appare evidente, l’obiettivo primario del documento è quello di mettere sotto controllo possibili situazioni di rischio, che purtroppo si verificano con una certa frequenza, comportando traumi estremi, in cui i partecipanti e gli ospiti possono essere coinvolti.

 

L’attività del comitato per ora è limitata all’elaborazione di una norma, ma è anche possibile che questa norma possa successivamente essere trasformata in una PAS – publicily available specification, diventando così un documento di riferimento, supportato anche dagli organi pubblici, incaricati di gestire l’organizzazione di medi e grandi eventi.

 

Neanche a dirlo, terrò costantemente aggiornati i lettori sull’evoluzione di questa preziosissima futura normativa.

Adalberto Biasiotti




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!