Per visualizzare questo banner pubblicitario è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To view this ad banner you must accept cookies of the 'Marketing' category

Privacy e RFID

Redazione
 Redazione
 Privacy
08/05/2006: Ricercatori dell’IBM hanno messo a punto una tecnica per conciliare utilizzo delle etichette intelligenti e rispetto della riservatezza del consumatore.

Pubblicità

google_ad_client

Le “etichette intelligenti”, chip a radiofrequenza basati sulla tecnologia Rfid (radio frequency identification), sono, come è noto, nel mirino dei Garanti della privacy europei che, pur valutando positivamente le potenzialità di sviluppo economiche e produttive derivanti dal loro utilizzo, temono le possibili conseguenze nel campo della privacy.

Il Garante italiano Pizzetti, intervenuto sull’argomento in occasione dell’incontro europeo dei Garanti svoltosi recentemente a Budepest, prefigura un "Internet delle cose". "Si è creato - ha affermato Pizzetti - un sistema di interconnessione ‘cose-macchine-cose' che può prescindere dall'uomo e, allo stesso tempo, condizionarlo: la cosa che appartiene ad un individuo e che a questo può essere ricondotta può dialogare con altre cose anche per interposte macchine, senza un'azione attiva e consapevole dell'uomo. ".

Per tentare di conciliare tecnologia e privacy, ricercatori dell’IBM hanno messo a punto etichette con tecnologia RFID “a strappo”, che di fatto consentono di disabilitare il chip contenuto dopo l’acquisto del prodotto, pur mantenendo inalterate le informazioni in esse contenute.

Sull’etichetta progettata, nell’area posta tra chip e antenna sono presenti perforazioni che consentono, di dividere con uno strappo i due componenti. Privato di buona parte dell’antenna il chip non può più essere letto attraverso i normali lettori di prossimità, ma mantiene nel chip tutte le informazioni memorizzate.
Tali informazioni potranno essere lette solo a pochi centimetri di distanza, mettendo così l’acquirente al riparo da letture illecite.


Forum di PuntoSicuroEntra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!
Per condividere questo elemento nei social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To share this element in social networks it is necessary to accept cookies of the 'Marketing' category

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Commenti:


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome: (obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: