Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Responsabilita' professionale, civile e penale del RSPP

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RSPP, ASPP

30/07/2002

Il tema sara' affrontato nel corso di un Convegno in programma il prossimo settembre.

''''Dei Delitti e delle Pene'' del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione alla luce del D.Lgs. 626/94''. Questo il titolo del convegno, organizzato dall'AIAS, in programma il prossimo 18 settembre a Firenze.

Destinatari dell'evento sono RSPP, Datori di Lavoro, Consulenti e altre figure coinvolte nella gestione della sicurezza che intendano approfondire l'aspetto dalla responsabilità professionale, civile e penale del RSPP.
Il convegno vuole essere ''un momento di significativo e qualificato aggiornamento professionale al fine di fornire strumenti interpretativi adeguati ad un corretto adempimento degli obblighi di legge, in un contesto di confronto e arricchimento della cultura della sicurezza''.

I lavori saranno aperti dall'ing. Giancarlo BIANCHI, Presidente AIAS.
Seguirà l'intervento della dott.ssa Giovanna Rocca Ercoli, del Ministero del Lavoro, che traccerà gli obblighi di sicurezza del datore di lavoro e il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione secondo l'interpretazione del Ministero del Lavoro.
Il dott. Beniamino Deidda, Procuratore della Repubblica di Prato, affronterà invece il tema ''Capi di imputazione possibili e ipotesi di condanna per il Responsabile e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ''.
Sarà l'Avv. Giorgio Carozzi, Responsabile AIAS Area orientamenti giuridici, a presentare la linea difensiva del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nel procedimento penale a suo carico.

Il dott. Giuseppe Petrioli, Direttore del dipartimento di Prevenzione ASL di Firenze, delineerà i rapporti tra l'Organo di Vigilanza e l'RSPP.

La sessione pomeridiana sarà aperta dal dott. Claudio Venturato, Consigliere Capo Servizio Informatico della Camera dei Deputati, che illustrerà gli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità in relazione alle responsabilità del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Seguirà l'intervento dell' Ing. Roberto Capra, Vice Presidente AIAS, che tratterà della certificazione delle figure professionali.

L' Avv. Rolando Dubini, che collabora con il nostro quotidiano, affonderà il tema : ''Spunti per la stesura di un incarico o di un contratto per l'espletamento dei compiti di cui all'art.9 del D.Lgs. 626/94 - La Copertura assicurativa''.

L'intervento conclusivo, a cura dell'Isfop, riguarderà la formazione professionale per la prevenzione.

Per ulteriori informazioni sull'evento (costo, modalità di iscrizione…) è possibile contattare la Segreteria di I.diP - ISFoP Srl (Tel. 02/65.96.131, e-mail: isfop@isfop.it).
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!