Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenire gli infortuni tra i camerieri

Pubblicità

Ritmi di lavoro frenetici, personale di sala non adeguatamente formato, strumenti di lavoro non sicuri possono rendere la sala di un ristorante un luogo di lavoro ricco di insidie. Scivoloni, tagli, ustioni e stress sono tra i pericoli più frequenti per i camerieri di ristoranti e alberghi.

Per aiutare i datori di lavoro e i responsabili della sicurezza a gestire meglio queste situazioni di pericolo, la Suva - Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni -  ha realizzato una lista di controllo che prende in esame alcuni importanti aspetti di queste attività, tra i quali l’utilizzo dei DPI e l’ergonomia.

“Si previene il rischio di scontrarsi nelle zone di transito (Ad esempio camminando sempre a destra, separando le vie di circolazione, utilizzando porte con vetri)?”
“Si dispone di carrelli adatti a trasportare carichi pesanti o voluminosi (stoviglie, pentole ecc.)?”
“Al momento dell’assunzione e successivamente i dipendenti vengono istruiti sui pericoli e sulle misure di protezione da adottare?”
Sono solo alcune delle domande contenute nel documento.

Benché la check list contenga riferimenti alla realtà e alla legislazione svizzera, può offrire utili spunti di prevenzione. Il documento è stato realizzato in collaborazione con associazioni svizzere del settore alberghiero e della ristorazione.

Link alla check list di controllo.

 

 

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!