Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

ICARO: "VIVERE LA STRADA NEL SEGNO DELLA SICUREZZA"

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio stradale, itinere

22/02/2006

Al via la sesta edizione del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dal Dipartimento della pubblica sicurezza, rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria.

Pubblicità

È partita il 20 febbraio da Milano la carovana itinerante della sesta edizione del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dal Dipartimento della pubblica sicurezza, rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria, che quest'anno toccherà 8 capoluoghi di provincia fermandosi per 2 giorni in ciascuna città. 

 

È previsto in ogni città l'allestimento di un parco scuola del traffico: uno speciale circuito a ostacoli, con semafori e strisce pedonali su cui i ragazzi potranno cimentarsi. Il primo giorno i più grandi con il motorino o con delle vetture elettriche ma sempre seguiti da un istruttore della Polizia. Il secondo giorno saranno i bambini a poter giocare con il circuito imparando le regole della strada. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un "Foglio rosa" e un diploma di partecipazione.

La prima delle due giornate è dedicata agli studenti più grandi (Icaro Young) in cui oltre alle informazioni e i consigli classici, sarà presentato uno spettacolo teatrale sulla sicurezza stradale. Sketch, monologhi e musiche raccontano le storie di 6 personaggi (già noti agli studenti grazie alle distribuzione di alcune tavole a fumetti che li riguardano) che si trovano di fronte a delle scelte che implicano finali diversi, a seconda che si segua o meno la regola indicata dalla prudenza, dal buon senso e dal Codice della strada.

Il secondo giorno è invece rivolto ai più piccoli con un musical interattivo (Icaro Junior). Lo spettacolo, di 50 minuti circa, è il racconto dell'esperienza di alcuni bambini nel percorso casa-scuola che permetterà di capire l'importanza delle regole della circolazione stradale. I bambini delle scuole avranno modo di conoscere i personaggi portati in scena attraverso la distribuzione di un fumetto.

Legato al Progetto è previsto anche un concorso, sempre dedicato agli studenti. Tra i premi c'è anche la possibilità di partecipare, per gli alunni delle scuole secondarie superiori, ad uno stage sulla sicurezza stradale presso il Centro addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

Queste le tappe della carovana:

23 e 24 febbraio, Padova
27 e 28 febbraio, Bologna
2 e 3 marzo, Firenze
6 e 7 marzo, Ancona
9 e 10 marzo, Roma,

13 e 14 marzo, Napoli
16 e 17 Reggio Calabria.

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!