Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nell’utilizzo delle macchine movimento terra

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio scavi

24/11/2003

Un manuale in formato elettronico illustra le principali norme di sicurezza e le precauzioni per la manovrazione delle macchine movimento terra.

La Provincia autonoma di Bolzano ha realizzato, e reso disponibile on line, un manuale sulle principali norme di sicurezza e precauzioni per la manovrazione delle macchine movimento terra (ad esempio: bulldozer, motorgrader, escavatori, caricatori).

Scopo principale del manuale é quello “di avvicinare in maniera semplice e graduale l'operatore alla normativa di prevenzione infortuni e a quelle norme comportamentali che sono alla base di un corretto e sicuro utilizzo del mezzo meccanico, prevenendo, per quanto possibile, il verificarsi di infortuni sul lavoro”.

Nella prima sezione del manuale (paragrafo Generalità) sono illustrati: i requisiti richiesti per effettuare il mestiere di conduttore, i compiti del conduttore, le cause principali degli infortuni, l’impiego della macchina movimento terra, gli obblighi del conduttore, principali rischi dovuti all'uso delle macchine movimento terra. Viene fatto inoltre un accenno ai principi della direttiva macchine.

Le cause di infortunio possono essere legate all’efficienza del mezzo (ad esempio cattivo stato di conservazione della macchina, o mancanza delle adeguate protezioni), oppure essere relative alle viabilità (ad esempio: asperitá del terreno, ristrettezza degli spazi, scarsa illuminazione, pendenze eccessive del terreno sul quale la macchina opera, mancanza di segnalazioni importanti), ma anche a carenze del conduttore (ad esempio: insufficente preparazione o addestramento o conoscenza della macchina, insufficienza di riflessi, distrazioni, sventatezza, irresponsabilitá, scarsa abilitá o addestramento, mancata osservazione delle norme di prevenzione infortuni).

Particolare attenzione per evitare infortuni deve essere posta all’abbigliamento del conduttore . L'operatore deve porsi alla guida del mezzo con un abbigliamento da lavoro, consistente in una tuta idonea, che gli consenta libertá nei movimenti. Deve indossare scarpe leggere con suola in gomma. Sono da evitare abbigliamenti „domestici" come maglioni, pantaloncini corti, sandali, zoccoli, ciabatte, ecc.

Segue un paragrafo nel quale sono illustrati i principali tipi di macchine movimento terra.

Nella seconda parte (paragrafo Generalità) sono trattati i seguenti temi: controlli da effettuare prima di iniziare il turno di lavoro, salita o discesa dalla macchina, posizione di guida, protezione del posto di guida (cabina), protezione dell’operatore contro il rumore.

Segue l’indicazione delle norme comportamentali corrette nell’utilizzo delle macchine movimentazione terra, prendendo in considerazione le principali situazioni in cui sono utilizzate.
Per rendere più chiaro e immediato un comportamento corretto oppure sbagliato nelle operazioni con le macchine è stato scelto di affiancare ad ogni spiegazione una illustrazione.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!