Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un corso sulle novità nella prevenzione dei rischi psicosociali

Un corso sulle novità nella prevenzione dei rischi psicosociali

Il 6 luglio 2023 un corso sulla prevenzione dei rischi psicosociali affronta le nuove pubblicazioni e i recenti strumenti per una valutazione del rischio multi-prospettica che vada oltre il tradizionale approccio in materia di stress lavoro correlato.

In una realtà lavorativa in continuo cambiamento, anche per le novità tecnologiche e digitali o le modifiche nell’organizzazione di lavoro, i possibili rischi connessi allo stress lavoro correlato sono diventati una delle maggiori sfide per la salute e per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Per affrontarli correttamente è, tuttavia, necessario aprire la prospettiva della prevenzione ad una analisi più ampia che partendo dai rischi psicosociali arrivi a comprendere anche altri fattori di rischio che riguardano oggi il mondo del lavoro. E per gli operatori e le aziende è importante essere costantemente aggiornati sulle novità normative e sui nuovi strumenti che permettono di affrontare e valutare questi rischi attraverso diverse prospettive.

 

Ci sono corsi in presenza che permettono un aggiornamento sulle novità in materia di rischi psicosociali? Esistono percorsi formativi che permettano di migliorare la valutazione e la prevenzione dei rischi psicosociali?

 

Un corso a Brescia sulla prevenzione dei rischi psicosociali

I rischi psicosociali e la violenza e le molestie nei luoghi di lavoro

I contenuti del corso e le informazioni per iscriversi


Pubblicità
Diversity Management: Genere e multiculturalità
Diversity Management: Genere e multiculturalità - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Un corso a Brescia sulla prevenzione dei rischi psicosociali

Proprio per aiutare le aziende e gli operatori a gestire meglio questi rischi, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza a Brescia, il 6 luglio 2023 un corso di 8 ore in presenza dal titolo “Prevenzione dei rischi psicosociali: dalle nuove pubblicazioni in materia alla proposta di recenti strumenti di valutazione”.

 

Il corso, partendo dall’illustrazione dei documenti recentemente emessi in materia di valutazione e gestione dei rischi psicosociali, intende fare il punto sui focus e le modalità attualmente fruibili per realizzare una valutazione del rischio multi-prospettica, che integri il tradizionale approccio verso il tema dello stress lavoro correlato e sia sensibile alle diverse tematiche oggi diffusamente riconosciute come rilevanti in merito.

 

L’iniziativa formativa intende concentrarsi sugli strumenti concreti offerti dal Primo Documento di Consenso “Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali”, pubblicato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ( CIIP), preceduto dalla UNI ISO 45003:2021, così come da diversi riferimenti normativi nazionali e internazionali e da ulteriori approfondimenti.

 

Il corso attraverserà l’analisi delle diverse nuove pubblicazioni per condividere con i partecipanti ipotesi e modalità pragmatiche utili per le effettive pratiche di valutazione e prevenzione di questi rischi, fornendo competenze per una consapevole applicazione degli strumenti disponibili.

 

La docente del corso è Priscilla Dusi, Amministratrice unica di Prima T&C, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, RSPP, socia AiFOS e membro CIIP gruppo stress lavoro correlato.

 

I rischi psicosociali e la violenza e le molestie nei luoghi di lavoro

Tra le normative presentate durante il corso ci sarà anche la Legge, n. 4 del 15 gennaio 2021 che ha premesso la ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro.

 

Si tratta di una legge che sottolinea la pericolosità dei fenomeni di violenza e molestie e le ripercussioni negative di questi fenomeni “sulla salute psicologica, fisica e sessuale, sulla dignità e sull'ambiente familiare e sociale della persona”, “sull'organizzazione del lavoro, sui rapporti nei luoghi di lavoro, sulla partecipazione dei lavoratori, sulla reputazione delle imprese e sulla produttività”.

 

Dunque, una norma che fornisce l’opportunità di lavorare su una gestione complessiva dei rischi psicosociali, come da tempo l’approccio ergonomico e le norme tecniche richiedevano.

 

La Convenzione si applica alla violenza e alle molestie che si verifichino in occasione di lavoro, in connessione con il lavoro o che scaturiscano dal lavoro:

  1. nel posto di lavoro, ivi compresi spazi pubblici e privati laddove questi siano un luogo di lavoro;
  2. in luoghi in cui il lavoratore riceve la retribuzione, in luoghi destinati alla pausa o alla pausa pranzo, oppure nei luoghi di utilizzo di servizi igienico-sanitari o negli spogliatoi;
  3. durante spostamenti o viaggi di lavoro, formazione, eventi o attività sociali correlate con il lavoro;
  4. a seguito di comunicazioni di lavoro, incluse quelle rese possibili dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  5. all'interno di alloggi messi a disposizione dai datori di lavoro;
  6. durante gli spostamenti per recarsi al lavoro e per il rientro dal lavoro.

 

I contenuti del corso e le informazioni per iscriversi

Il corso di 8 ore in presenza “Prevenzione dei rischi psicosociali: dalle nuove pubblicazioni in materia alla proposta di recenti strumenti di valutazione” si terrà, dunque, a Brescia il 6 luglio 2023, presso AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

 

Durante la giornata formativa verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Sintesi degli obblighi normativi attuali e della metodologia più diffusa nel contesto italiano
  • Uno sguardo al fenomeno delle grandi dimissioni: valori e bisogni dei Lavoratori post pandemia, gli aspetti da attenzionare
  • I recenti focus normativi sui temi psicosociali: dalla Legge 4/2021 sull’eliminazione delle molestie e delle violenze sul lavoro alla Legge 162/2021 in materia di Pari Opportunità
  • Una panoramica della UNI ISO 45003:2021 – Linee di indirizzo per la gestione dei rischi psicosociali
  • La Metodologia INAIL 2022 (modulo contestualizzato al settore sanitario): aspetti di interesse per gli altri settori
  • Ulteriori riflessioni dal documento “Rischi psicosociali nei luoghi di lavoro: quali obiettivi per le organizzazioni e quali prospettive d’intervento per la psicologia del lavoro” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
  • L’approfondimento del Primo Documento di Consenso “Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali” (CIIP, 2022)
  • Analisi dettagliata degli strumenti proposti all’interno del documento (strumenti di ricognizione generali e strumenti di valutazione):
    • Checklist per la valutazione ergonomica degli ambienti di lavoro integrate stress l.c. e fattori psicosociali
    • PSAC Psycho-social Assessment Checklist
    • Scheda rischi psicosociali in Azienda
    • Checklist Cambiamenti
    • Checklist Tecnostress
  • Focus sulle misure correttive adatte alla gestione dei nuovi fattori di rischio
  • Esercitazioni individuali e di gruppo

 

La partecipazione al corso vale come 8 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori, formatori qualificati seconda area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (ambito salute e sicurezza sul lavoro).

 

Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!