Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing' Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Effetto serra controllato...in volo
‘’Vivere in una grande città è come vivere in apnea, costretti a respirare quantità impressionanti di gas di scarico che concedono una tregua solo durante la domenica, festività natalizie permettendo.’’
Una affermazione che è supportata dai primi dati elaborati dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che sorvolando la Capitale con lo Sky Arrow ERA (Environmental Research Aircraft), un piccolo ‘’aereo ambientale’’, hanno misurato l’emissione di gas serra.
Lo Sky Arrow volando sul perimetro del Grande Raccordo Anulare per tre giri consecutivi a diverse quote, in una normale giornata di lavoro, ha rilevato una emissione di CO2 pari a circa 3.000 tonnellate ogni ora. L’esperimento ripetuto la domenica seguente ha rilevato una emissione di CO2 pari a circa 1.000 tonnellate ogni ora.
"Sono numeri importanti, che ci danno finalmente una misura concreta del livello di emissioni del principale gas ad effetto serra di una grande città – dice Franco Miglietta dell’IBIMET-CNR - Roma, ad esempio, è responsabile di circa l’1% delle emissioni totali di CO2 italiane: ci vorrebbero da 3 a 4 mila chilometri quadrati di boschi in piena salute per poter assorbire la quantità di anidride carbonica emessa dalla Capitale; vale a dire 10-12 volte la superficie attuale".
Secondo il CNR, la differenza di emissioni tra giorni feriali e festivi va addebitata esclusivamente al traffico veicolare. In un giorno festivo il CNR ha stimato che a Roma circolano contemporaneamente almeno 150mila veicoli in meno di uno feriale.
Lo Sky Arrow ha inoltre misurato le emissioni di CO2 della Centrale dell’ACEA di Tor di Valle, situata nella periferia Sud Ovest della città, che contribuisce in percentuale variabile fra il 2 e l’ 8% alle emissioni totali di CO2 di Roma.
Il CNR ritiene che queste rilevazioni potrebbero essere estese facilmente, a bassi costi, a tutta Italia.
Sfruttando lo Sky Arrow, le amministrazioni comunali potrebbero, ad esempio, valutare gli esiti di provvedimenti di regolamentazione del traffico.
Una affermazione che è supportata dai primi dati elaborati dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che sorvolando la Capitale con lo Sky Arrow ERA (Environmental Research Aircraft), un piccolo ‘’aereo ambientale’’, hanno misurato l’emissione di gas serra.
Lo Sky Arrow volando sul perimetro del Grande Raccordo Anulare per tre giri consecutivi a diverse quote, in una normale giornata di lavoro, ha rilevato una emissione di CO2 pari a circa 3.000 tonnellate ogni ora. L’esperimento ripetuto la domenica seguente ha rilevato una emissione di CO2 pari a circa 1.000 tonnellate ogni ora.
"Sono numeri importanti, che ci danno finalmente una misura concreta del livello di emissioni del principale gas ad effetto serra di una grande città – dice Franco Miglietta dell’IBIMET-CNR - Roma, ad esempio, è responsabile di circa l’1% delle emissioni totali di CO2 italiane: ci vorrebbero da 3 a 4 mila chilometri quadrati di boschi in piena salute per poter assorbire la quantità di anidride carbonica emessa dalla Capitale; vale a dire 10-12 volte la superficie attuale".
Secondo il CNR, la differenza di emissioni tra giorni feriali e festivi va addebitata esclusivamente al traffico veicolare. In un giorno festivo il CNR ha stimato che a Roma circolano contemporaneamente almeno 150mila veicoli in meno di uno feriale.
Lo Sky Arrow ha inoltre misurato le emissioni di CO2 della Centrale dell’ACEA di Tor di Valle, situata nella periferia Sud Ovest della città, che contribuisce in percentuale variabile fra il 2 e l’ 8% alle emissioni totali di CO2 di Roma.
Il CNR ritiene che queste rilevazioni potrebbero essere estese facilmente, a bassi costi, a tutta Italia.
Sfruttando lo Sky Arrow, le amministrazioni comunali potrebbero, ad esempio, valutare gli esiti di provvedimenti di regolamentazione del traffico.