Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Chiarimenti sull’applicazione del D.Lgs. 334/99

Pubblicità


Nel mese di luglio 2004 il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco – Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica (DCPST) ha emanato quattro note relative al D.Lgs.334/99 (“Seveso bis”), provvedimento contenente disposizioni finalizzate a prevenire gli incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose.

In particolare, la circolare del 20 luglio 2004 fornisce chiarimenti in merito all’assoggettabilità dei depositi di benzine e gasoli al D.Lgs. 334/99.
“Qualora in un unico deposito siano detenuti prodotti petroliferi diversi ma riconducibili, attraverso le frasi di rischio riportate nelle schede di sicurezza, alla stessa categoria dell’Allegato I, Parte 2, - precisa la circolare - deve essere applicata la “regola della somma” di cui alla nota 4, così come previsto al punto 5 dell’introduzione allo stesso Allegato.
Al punto a) della nota si legge, infatti, che “detta regola si applica per le sostanze ed i preparati della parte 1 presenti, in quantità inferiore alla quantità limite, insieme alle sostanze della parte 2 che appartengono alla stessa categoria”.”
La Direzione per la prevenzione e la sicurezza tecnica, nel ricordare che per le caratteristiche di una sostanza, deve essere fatto riferimento alla scheda di sicurezza aggiornata fornita dal gestore, invita i Comandi dei VV.F. a verificare con cura la documentazione in proprio possesso e, qualora necessario, “a richiedere tempestivamente eventuali integrazioni o chiarimenti al fine di poter definire correttamente gli obblighi del gestore sia per gli aspetti di prevenzione incendi, sia nel campo dei rischi di incidente rilevante.”

Il testo completo delle circolari è disponibile in banca Dati.
Nota DCPST/A4/RS/1409 del 7 luglio 2004: "D.Lgs 334/99. Individuazione dell'autorità preposta al controllo e adempimenti connessi ai rapporti finali d'ispezione"

Nota DCPST/A4/RS/1469 del 14 luglio 2004: "Certificato di Prevenzione Incendi per le attività a rischio di incidente rilevante"


Nota DCPST/A4/RS/1513 del 20 luglio 2004: "Quantitativi di sostanze detenute in un deposito di prodotti petroliferi e campo di applicazione del D.Lgs 334/99"

Nota DCPST/A4/RS/1640 del 26 luglio 2004: "Procedure di prevenzione incendi per attività a rischio di incidente rilevante non soggette a presentazione di rapporto di sicurezza. Chiarimenti"
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!