Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischio chimico: elenco Ue dei siti industriali di maggiori dimensioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio chimico

11/10/2001

Invito del Parlamento Europeo a una piu' ampia applicazione della ''Seveso II''.

In seguito all'incidente nella fabbrica chimica di Tolosa degli ultimi giorni, l'Europarlamento ha richiesto la pubblicazione da parte della Commissione Europea di un elenco relativo alle industrie chimiche di maggiori dimensioni, situate in territorio europeo.

La richiesta, presentata con la risoluzione pubblicata lo scorso 3 ottobre, ha lo scopo di evidenziare i siti industriali che in caso di incidente sarebbero in grado di causare ingenti danni.

Secondo il Parlamento europeo è necessario rafforzare le misure di sicurezza e di controllo ampliando il campo di applicazione della direttiva ''Seveso II''.
Saranno, quindi, rafforzati i comitati di sicurezza e rivisto il ruolo del ''Major Accident Hazard Bureau'', l'istituto che a livello europeo si occupa della corretta applicazione della direttiva.

A sostegno delle famiglie colpite dall'incidente di Tolosa, il Parlamento europeo ha, inoltre, richiesto il ripristino della linea di bilancio d'urgenza. Questo strumento consentirà alla Ue di dare contributi finanziari in caso di calamità naturali, tecnologiche e ambientali.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!