Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Imparare dagli errori: incidente nella manutenzione di una locomotiva

Imparare dagli errori: incidente nella manutenzione di una locomotiva

Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore deve sostituire un componente su una locomotiva, sale sul tetto della macchina e cade. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali per i manutentori di macchine e impianti.

Brescia,  2 Lug –  Sono sempre molti, troppi, gli incidenti che avvengono durante le attività di manutenzione, ordinaria o straordinaria, di impianti, macchine e attrezzature. E non è sicuramente bastata l’importante  campagna europea del 2010/2011 sulla manutenzione sicura per sensibilizzare sufficientemente le aziende sul tema o per ridurre considerevolmente il numero di infortuni.
 
Torniamo a parlare oggi dei rischi nella manutenzione presentando una scheda pubblicata da  Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, e correlata alla campagna elvetica “ Visione 250 vite”. Una scheda, relativa al caso di una “caduta fatale dalla locomotiva”, che non riporta solo riflessioni sulle cause dell’incidente ma suggerisce alcune “regole vitali” da seguire in futuro per evitarlo. Riflessioni e regole che, malgrado le differenze della legislazione elvetica, ci possono comunque aiutare a prevenire errori e carenze nei luoghi di lavoro del nostro paese.

Pubblicità
Modello DUVRI
Manutenzione Meccanica Industriale - Modello DUVRI in formato Ms Word
 
Il caso
La vittima dell’infortunio è un operaio meccanico impegnato in un’attività di manutenzione.
Il lavoratore deve “sostituire un pezzo ingombrante e pesante su una locomotiva. Per farlo deve sollevare il tetto del mezzo con la gru. Penetra nel locomotore attraverso la finestrella del tetto per fissare il tetto al gancio della gru”.
 
E proprio “mentre si sta agganciando al dispositivo anticaduta, cade dal tetto. Muore alcuni giorni più tardi per le lesioni riportate”.
 
Nessuno ha assistito alla dinamica della caduta. Si presume che il lavoratore “si sia servito di un’asta per agganciare la fune di trattenuta della sua imbracatura alla fune di sicurezza”.
 
Perché l’incidente è avvenuto?
Queste le indicazioni riportate nel documento di Suva:
- “il datore di lavoro non ha fornito attrezzature sicure. La piattaforma elevabile che si usa solitamente per i vagoni è troppo bassa per il locomotore”. In mancanza di un dispositivo anticaduta adeguato, il lavoratore “decide di usare i classici DPI anticaduta”;
 
- per evitare di cadere il lavoratore “avrebbe dovuto agganciare la fune di trattenuta dell’imbracatura alla fune di sicurezza da una posizione seduta. Eseguire questa operazione è complicato e può indurre all’errore”; 
 
Rimandando alle immagini esplicative presenti nella scheda di Suva, in definitiva il datore di lavoro “non ha fornito attrezzature adeguate, ad esempio una piattaforma elevabile” e il lavoratore non ha rispettato le misure di precauzione per chi usa i DPI anticaduta”.
 
Prevenzione
Come rilevato spesso anche in altre puntate della rubrica “ Imparare dagli errori”, i rischi connessi alle attività di manutenzione sono sicuramente tra gli aspetti di maggior criticità per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
In Svizzera per migliorare la sicurezza dei lavoratori impegnati in attività di manutenzione sono state pubblicate le “Otto regole vitali per i manutentori di macchine e impianti” che alla quinta regola, la più rilevante nel caso in questione: “evitare i rischi di caduta dall’alto” fornisce queste indicazioni:
- Lavoratore: “se c’è un qualche pericolo di caduta dall’alto, dico STOP. Lavoro solo se dispongo di attrezzature adeguate”;
- Superiore: “nei lavori in quota provvedo alla sicurezza degli accessi e dei posti di lavoro. Non tollero le improvvisazioni!”.
 
Il documento sottolinea che “per lavorare in quota in condizioni di sicurezza e garantire accessi sicuri servono adeguate attrezzature”. E la loro scelta “dipende dalla tipologia, dalla durata e dalla frequenza degli interventi di manutenzione”.
 
Ricordiamo, per concludere, che sul tema dei rischi durante la manutenzione, Suva ha già pubblicato in passato una lista di controllo dal titolo “ Manutenzione di macchine e impianti”.
La lista segnalava che i pericoli principali per i manutentori sono:
- “di natura meccanica (es. compressione, schiacciamento, trascinamento da parte di carichi o componenti meccanici);
- cadute dall’alto nei lavori in quota;
- elettrocuzione;
- incendi ed esplosioni;
- soffocamento, intossicazione in spazi ristretti”.
 
 
N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi contenuti nei documenti dell’istituto riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati sono comunque utili per tutti i lavoratori.
 
 
Suva, “ Caduta fatale dalla locomotiva”, dinamica di un incidente correlata alla campagna elvetica “Visione 250 vite”  (formato PDF, 743 kB).
 
 
 
 
Tiziano Menduto
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!