Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quale sicurezza nelle scuole italiane? (2)

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischi da amianto

23/03/2001

Il caso di un istituto milanese: l'Asl accerta amianto nelle cantine, ma non e' stata ancora avviata l'opera di bonifica. Ma non e' l'unico caso...

Nel mese di ottobre in una scuola elementare milanese, durante un sopralluogo dell'Asl e' stata individuata la presenza di amianto nelle cantine, vicine al cortile dove i bambini giocano nell'intervallo delle lezioni.

Il pericoloso materiale riveste le tubatore ed in parte e' presente anche nel materiale di scarto di opere di manutenzione.

In seguito a questo accertamento l'Asl, pur non ritenendo necessaria la chiusura dell'istituto, ha sigillato l'area, affinche' non si disperdessero le microfibre della pericolosa sostanza, ed ha denunciato il Comune che, pur avendo fatto controlli, non aveva individuato la presenza di amianto.

Al Comune e' stato inoltre imposto di attuare un programma di bonifica e, fino a quando questo non sara' terminato, la manutenzione dei sigilli imposti all'area.

Una situazione, quella del rischio amianto, che secondo il sindacato Snals e' presente in numerose scuole italiane; gia' nel 1999 la Cgil Scuola aveva chiesto 10mila miliardi per opere di bonifica delle strutture scolastiche.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!