Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Elettrosmog: senza certezze scientifiche...nessun provvedimento urgente

Il tribunale di Catanzaro e dal Tar di Catania si sono pronunciati con due ordinanze in tema di elettrodotti ed impianti di telefonia con emissione oltre i limiti di legge.

Il tribunale di Catanzaro (TRIBUNALE DI CATANZARO, SEZ. II CIVILE – Ordinanza 30 maggio 2001) non ha accolto il ricorso presentato da due cittadini per l'allontanamento di una cabina e di alcuni tralicci elettrici posti nelle vicinanze delle loro abitazioni.
Secondo il giudice, dal momento che la legge quadro sull'elettrosmog prevede tempi lunghi per l'adeguamento degli elettrodotti (da 4 a 8 anni), si puo' ritenere che non sussista la ''minaccia imminente'' alla salute dei ricorrenti. Inoltre ha sottolineato che sul piano scientifico non si hanno dati certi riguardo a '' rischi sulla salute umana derivanti dalle emissioni elettromagnetiche''.

Il TAR di Sicilia (TAR SICILIA-CATANIA, SEZ. III – Ordinanza 5 giugno 2001) ha sospeso invece una ordinanza contingibile ed urgente riguardante la modifica di una stazione radio base di telefonia cellulare per mancanza dei presupposti della grave pericolosità per la salute pubblica.

Anche in questa decisione ha giocato un ruolo fondamentale la mancanza di evidenze scientifiche.



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!