Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sostenibilità, ESG e Digitalizzazione: a che punto sono le aziende?

Sostenibilità, ESG e Digitalizzazione: a che punto sono le aziende?

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

21/11/2023

Come le organizzazioni possono accelerare il percorso verso lo sviluppo sostenibile, in ottica ESG, attraverso il supporto di soluzioni digitali.

 

Le tematiche ESG (Environmental, Social e Governance), sono sempre più connesse al business delle aziende, determinandone la competitività e la solidità. Le aziende oggi rappresentano uno dei principali protagonisti della transizione sostenibile. Con le proprie decisioni di ogni giorno, le scelte di investimento e i modelli organizzativi portano un grande impatto sull’ecosistema produttivo e sull’ambiente circostante.

 

Questi aspetti li ritroviamo sempre più presenti anche nei dibattiti pubblici: Commissione Europea e Istituzioni si sono fatte carico di normare e soprattutto dettagliare le linee guida di questo settore.

 

Infatti, i criteri di sostenibilità sono definiti a livello europeo da una cornice normativa complessa sempre più in aggiornamento.

 

Attualmente, però, non esiste uno standard universalmente accettato che elenchi esattamente tutti gli indicatori ESG che le aziende sarebbero chiamate a monitorare: oggi gli standard ESG sono diversi e sono finalizzati a condurre valutazioni interne, a sviluppare strategie e a implementare dei sistemi di misurazione e di monitoraggio.

 

Tuttavia, esistono diverse iniziative e organizzazioni che forniscono linee guida e raccomandazioni su quali indicatori considerare. Alcuni dei principali framework e standard ESG sono:

  • Global Reporting Initiative (GRI)
  • Sustainability Accounting Standards Board (SASB)
  • Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD)
  • Principles for Responsible Investment (PRI)
  • Carbon Disclosure Project (CDP)

Molte aziende possono scegliere di seguire più di uno di questi standard in base alle loro esigenze.

 

Ecco alcuni esempi degli indicatori ESG comuni che le aziende possono monitorare:

Ambientali (E):

  • Emissioni di gas serra
  • Consumo di energia
  • Gestione dei rifiuti

Sociali (S):

  • Diversità e inclusione
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Coinvolgimento della comunità

Governance (G):

  • Struttura del consiglio di amministrazione
  • Politiche anticorruzione
  • Retribuzione dei dirigenti

Ma per un’azienda, perché è importante definire e monitorare KPI di sostenibilità?

L’adozione e l’utilizzo degli indici di sostenibilità portano numerosi benefici per le aziende, nell’ambito della reputation, dell’ottimizzazione della gestione dei rischi associati alle questioni ambientali e sociali, dell’accesso a finanziamenti green e della possibilità di aumentare la propria competitività sul mercato.

 

Diversi studi hanno dimostrato che le aziende con alti punteggi nelle classifiche di sostenibilità tendono a presentare minori rischi finanziari e migliori performance nel lungo termine.

 

Inoltre, questo approccio oggi ottiene grande approvazione anche da parte del mercato, vedasi l’analisi delle tematiche del PNRR. Sono previsti, infatti, finanziamenti per 221,1 miliardi di euro di cui il 27% sarà dedicato alla digitalizzazione, il 40% agli investimenti per il contrasto al cambiamento climatico e oltre il 10% alla coesione sociale.

 

In linea con questi principi si muove il percorso evolutivo di Simpledo, la piattaforma all-in-one realizzata da Wolters Kluwer Italia per la gestione di salute, sicurezza, qualità e ambiente in azienda.

 

In particolare, Simpledo, con la funzionalità Gestione dati, permette di registrare i dati ambientali ritenuti più significativi e di creare KPI utili per il monitoraggio delle performance, consentendo l’elaborazione di dati strutturati, validati e precisi tramite workflow autorizzativi (es.: indicatori consumo energetico, emissioni gas serra, rifiuti, ciclo idrico, ecc...).

 

Coerentemente con i criteri ESG, l’impatto di un’azienda però, si misura non solo dal punto di vista strettamente ambientale, ma anche tenendo in considerazione gli aspetti sociali ed economici che coinvolge.

 

Simpledo, non si occupa solo di sostenibilità ambientale, ma consente una governance completa dell’intero patrimonio informativo aziendale, permettendo il calcolo ed il monitoraggio di dati relativi anche ad altri ambiti di applicazione (es.: servizi per la salute professionale, formazione dei lavoratori, infortuni sul lavoro, malattie professionali, valutazione dei rischi, indagini sugli incidenti, ecc…).

 

È proprio l’utilizzo di tali dati che consente ad un’organizzazione di convertire i dati in informazioni e le informazioni in decisioni, rappresentando così un valido supporto sia per il processo decisionale del top management aziendale, sia per l’elaborazione di KPI, in linea con gli standard ESG, sia per la redazione del Bilancio di Sostenibilità.

 

Per consentire la consultazione ed il monitoraggio dei KPI, Simpledo, attraverso il tool di HSE Business Intelligence, offre l’immediata visualizzazione dei dati ESG attraverso Dashboard che valorizzano le informazioni in tempo reale, con possibilità di condurre anche analisi sugli andamenti storici, fornendo supporto alle decisioni aziendali orientate al miglioramento continuo.

 

Infine, Simpledo consente, attraverso la sua struttura modulare, la gestione completa di tutti i processi HSE: valutazione dei rischi e degli impatti ambientali, redazione del DVR e del DVA, audit, ispezioni, gestione appaltatori, organizzazione visite mediche, monitoraggio infortuni e near miss sono solo alcune delle principali funzionalità di Simpledo.

 

Moduli Simpledo:




Oggi i temi relativi alla compliance e alla sostenibilità diventano elementi di creazione di valore per le aziende, che per essere competitive e usufruire dei sostegni economici, dovranno essere pronte proprio sui requisiti ESG.

 

Integrare questi principi in azienda, implica un salto culturale da parte delle imprese, un cambio di passo, che deve partire dai vertici aziendali e trovare una propria definizione nelle regole, nei processi, nei lavoratori e nelle policy adottate. Questo percorso può essere agevolato tramite la progressiva innovazione e digitalizzazione dei processi.

 

Per governare e monitorare le performance aziendali, in ottica ESG, scegli Simpledo!

 

Vuoi richiedere maggiori informazioni e/o una presentazione DEMO di Simpledo? Invia una e-mail al seguente indirizzo: info.simpledo@wolterskluwer.com e/o compila il form con i tuoi dati.

 

Leonarda Cornacchia

HSE Software Marketing Manager

Wolters Kluwer Italia

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!