One HSE: al tuo fianco dalla A alla Zeta
One HSE, la nuova piattaforma on line di informazione normo-tecnica di Wolters Kluwer, è stata ideata proprio per dare risposta specifica e concreta ai bisogni di informazione, aggiornamento e pratica professionale di RSPP, HSE Manager e consulenti.
Sicurezza, cantieri, antincendio, ambiente, rifiuti, energia, edilizia, urbanistica, appalti: tutti gli ambiti tematici sono trattati in modo completo, con approfondimenti che tengono conto degli aspetti giuridici, tecnici, organizzativi, fiscali ed economici.
L’obiettivo di One HSE è mettere tutti gli operatori del settore, ciascuno per quanto di propria competenza, nelle condizioni di comprendere velocemente l’impatto delle novità, in ottica strategica oltre che procedurale, e di gestire l’attività ordinaria con un supporto pratico.
Collaborano in modo continuativo alla creazione e agli aggiornamenti di One HSE oltre 50 esperti verticali di settore, gestiti dalla redazione specializzata di Wolters Kluwer, più una serie di altri referenti di competenza acclarata che vengono coinvolti al momento del bisogno.
L’attualità normativa prevede un grande numero di novità normative, adempimenti ma anche opportunità di agevolazioni e finanziamenti, che richiedono adeguamento e risposte in tempi brevi: gestire la sicurezza sul lavoro, la tutela dell’ambiente, la transizione ecologica ed energetica senza strumenti professionali dedicati comporta un’approssimazione e dunque un rischio che le aziende, in questo contesto competitivo, non si possono più permettere.
One HSE agevola l’aggiornamento normativo e la corretta gestione di tutti gli adempimenti, il rispetto delle scadenze e l’adozione di procedure complete grazie a
- le news del quotidiano HSE+ curate dalla Redazione specializzata delle riviste professionali ISL Igiene & Sicurezza del Lavoro e Ambiente & Sviluppo;
- focus Cosa Cambia che illustra l’impatto delle novità normative;
- approfondimenti e guide pratiche monografiche sui temi di maggiore rilievo;
- schede adempimento e sanzioni: un’intera sezione dedicata agli adempimenti delle aziende, con schede di sintesi su obblighi e divieti, organizzate per argomento, che riepilogano i soggetti obbligati, i riferimenti normativi, la periodicità, la descrizione dell'adempimento e le sanzioni;
- check list di verifica: tutte le liste di controllo per le verifiche di conformità normativa;
- procedure: esempi delle più rilevanti procedure gestionali e operative per illustrare le modalità di attuazione dei processi funzionali presenti nei sistemi di gestione della sicurezza e dell’ambiente.
L’applicazione pratica è supportata da utili strumenti operativi:
- formule: esempi di atti, fac-simile e modulistica da personalizzare secondo le specifiche esigenze;
- rischi e misure: schede sui rischi più diffusi nelle diverse realtà aziendali, raggruppati per fattori di rischio con le informazioni sugli elementi di rischio collegati, la descrizione del rischio e le possibili misure di prevenzione da adottare. Completa la sezione un ricco archivio di schede di analisi dei rischi connessi ad alcune specifiche mansioni;
- formazione: supporti didattici personalizzabili per la realizzazione di corsi di Formazione per Lavoratori, Dirigenti, Preposti, RSPP, Datore di lavoro-RSPP, addetti antincendio e primo soccorso, RLS;
- schede macchina: oltre 200 schede macchina in formato editabile e personalizzabile per essere adattate alle macchine reali presenti nelle aziende;
- Esempi personalizzabili di PSC, POS e PIMUS;
- Fasi di lavoro (cantieri): per ogni rischio è presente una valutazione, risultato della combinazione della probabilità (probabilità di accadimento) e della magnitudo (gravità delle conseguenze).
Ricerca intelligente
One HSE si avvale di un motore di ricerca intelligente: digitando una parola chiave suggerisce subito i termini più pertinenti e i sinonimi da includere per avere risultati ancora più precisi e completi. Oltre alla ricerca full text, One HSE ha funzioni di ricerca avanzate:
- Ricerca per estremi normativa e giurisprudenza;
- Ricerca dei contenuti operativi.
Gli indici per argomento conducono in modo veloce e mirato alle informazioni di interesse. In particolare, grazie all' indice delle Guide, è possibile arrivare all'inquadramento normo-tecnico di tutti i temi di rilievo e consultare in modo guidato tutta la documentazione correlata.
La navigazione è agevolata dalla presenza di link ipertestuali, che consentono di approdare con un solo clic ai contenuti citati nel testo, e soprattutto da una fitta rete di correlazioni logiche che collega tra loro le informazioni inerenti allo stesso argomento.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.