La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi
All’interno dei contesti aziendali periodicamente si rendono necessarie opere e interventi che vanno a sovrapporsi all’ordinaria attività produttiva.
L’allegato X al Titolo IV del D.Lgs. 81/08, testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro, elenca una serie di attività di cantiere sottoposte a specifiche prescrizioni: si parla, per citarne alcune, di opere edili, ampliamento delle aree produttive, smantellamento e sostituzione di impianti, manutenzioni straordinarie e montaggio di nuove strutture.
La realizzazione di questi interventi comporta la ragionevole possibilità che, all’interno dell’area produttiva della committenza, impianti, macchine e personale dipendente siano sottoposti a specifici rischi, oltre quelli legati alle rispettive mansioni, ma connessi al cantiere insediatosi. Questi rischi, come potrebbero essere ad esempio zone Atex, contaminazioni alimentari, stress termico o alterazioni biologiche, possono comportare conseguenze dirette sulla produzione e sulle persone presenti nel sito.
Si rende quindi necessaria per la committenza un’analisi complessiva delle aree di intervento e delle tipologie di attività produttive per prevenire, gestire o eliminare tutte le possibili interferenze che si possono creare da e verso l’attività di cantiere.
Allo scopo di approfondire queste tematiche e offrire alle aziende e agli operatori di settore maggiore consapevolezza e strumenti operativi, Contec AQS e Contec Industry si confrontano in un momento formativo: grazie a interventi e case history approfondiranno il tema della corretta gestione dei lavori con interferenza nei casi di installazioni, manutenzioni (Titolo I) e opere edili e impiantistiche (Titolo IV).
Il Seminario “La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi - Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008”, la cui partecipazione vedrà il riconoscimento di crediti per aggiornamento RSPP e ASPP, si terrà il 19 giugno 2018 (08:45 - 13:30) presso la SALA RIVA del Hotel Parchi del Garda – Uscita A4 Peschiera del Garda VR.
Contec AQS – Ambiente Qualità Sicurezza nasce come struttura dedicata a fornire servizi relativi alla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, alla tutela dell’ambiente e ai sistemi di qualità aziendale, ambiti oggetto di continue attenzioni del legislatore.
L’obiettivo di Contec AQS è di fornire servizi di eccellenza affinché le aziende garantiscano al proprio personale e alla comunità ambienti salubri, sicuri e bene organizzati e, per tale via, creare vantaggio dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Contec Industry si occupa di processi industriali, impianti e macchine, supportando le aziende nella realizzazione dei loro progetti di innovazione e di conformità sicurezza e ambiente. Realizza sistemi completi formula “chiavi in mano”, occupandosi di tutte le fasi del miglioramento, dalla progettazione alla realizzazione garantendo oltre che i servizi di ingegneria anche servizi di approvvigionamento, direzione lavori, assistenza all’avviamento, al collaudo e alla marcatura finale dell’impianto, componente o prodotto.
Affidarsi a Contec Industry permette al cliente di avere un unico partner che riesce a gestire tutto il processo ottenendo in questo modo responsabilità, tempi e costi certi.
Contec AQS e Contec Industry sono parte del Gruppo Contec, una realtà multidisciplinare e integrata che si occupa dello sviluppo e della realizzazione di progettazione per l’architettura, ingegneria, sicurezza sui luoghi di lavoro, energia e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software.
Il Seminario “La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi - Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008 si terrà il 19 giugno 2018 (08:45 - 13:30) presso la SALA RIVA del Hotel Parchi del Garda – Uscita A4 Peschiera del Garda VR.
Gli interventi dei relatori saranno arricchiti dalle testimonianze di tre importanti realtà industriali: Acciaierie di Verona / Gruppo Pittini, Dana Italia e Sammontana. Attraverso la presentazione dei Case History aziendali sarà possibile approfondire, grazie anche alla presenza dei responsabili tecnici interni, dinamiche e strumenti risolutivi applicati e replicabili, al fine della corretta gestione dei lavori con interferenza.
I TEMI
- Gli aspetti giuridici del contratto e dei rischi solidali ed interferenziali
- L’attività di vigilanza e gli accertamenti ispettivi
- Il cantiere all’interno del sito produttivo in funzione – Gestione interventi Titolo I e titolo IV D. Lgs. 81/08
- La gestione di un cantiere complesso all'interno di un sito produttivo in funzione: coordinamento e sicurezza degli interventi di un Masterplan
- Revamping, manutenzione straordinaria, interventi di messa a norma di macchine linee e impianti: quali documenti richiedere ai fornitori prima, durante e alla fine del cantiere
- La messa in sicurezza delle macchine e impianti nelle attività di manutenzione ordinaria e nei cantieri di manutenzione straordinaria: le procedure LOTO (LOCKOUT/TAGOUT)
I RELATORI
Contec AQS Giovanni Bauleo | Giuseppe Onofrio
Contec Industry Andrea Carnara | Luca Reppele
Gruppo Contec Stefano Lappa
Vig. Tecnica Ispettorato del lavoro di Mantova Francesco Gallo
LE TESTIMONIANZE
Marco Boscaro – Responsabile Tecnico Acciaierie di Verona / Gruppo Pittini
Ruggero Tavernini – EHS Dana Italia
Michele Caporali – HSE Manager Sammontana
CREDITI E ATTESTATI
Riconoscimento di crediti per aggiornamento RSPP – ASPP
DESTINATARI
Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Responsabili della manutenzione
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il link per avere informazioni e iscriversi al convegno.
Contec AQS
Tel. 045 4729854 | e-mail: eventi@contecaqs.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.