Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Incidenti sul lavoro: capire per prevenire
Gli infortuni sul lavoro rappresentano un costo troppo alto, insostenibile, sia in termini di sofferenza e di vite che in termini di costi sociali (il volume complessivo di questi costi ammonta ad una cifra pari a circa il 3% del nostro prodotto interno lordo) ed è necessario più che mai sondare ed applicare tutte le misure di prevenzione attuabili nei luoghi di lavoro.
Spesso sono proprio gli incidenti e i “quasi incidenti”, gli incidenti sfiorati, a rappresentare una miniera di informazioni vitale per la prevenzione degli infortuni nelle aziende. Attraverso un’idonea gestione dei dati e delle informazioni che si possono trarre dagli incidenti sfiorati è possibile ricavare precise e puntuali indicazioni sugli interventi migliorativi e necessari per ridurre gli infortuni.
Partendo da questa constatazione l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con Confcommercio, organizza per il 3 febbraio 2015 a Brescia un convegno di studio e approfondimento dal titolo “CAPIRE PER PREVENIRE - Gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore”. In questa occasione non solo si parlerà di infortuni mancati, ma verranno affrontati anche i temi dei comportamenti e della percezione dei rischi dei lavoratori.
Ricordiamo che se con il termine "incidente sul lavoro" si indica un evento inatteso che può interrompere un'attività con (o senza) danni per persone, proprietà e ambiente, con “near miss” o “incidente mancato” si può intendere qualsiasi evento, correlato al lavoro, che può causare un infortunio o un danno alla salute, ma per caso non lo fa. Dunque un evento che ha in sé comunque tutte le potenzialità di produrre un infortunio, più o meno grave.
Durante il convegno, che si soffermerà anche sulle esperienze di specifici contesti aziendali, come la Ferrari spa e l’Aeroporto di Orio al Serio, verrà inoltre presentato il corso “Resilienza e sicurezza sul lavoro”, organizzato da AiFOS per la metà di aprile.
Con “resilienza” si intende generalmente quell’insieme di processi che facilitano un adattamento efficace e promuovono lo sviluppo di una persona, di un lavoratore anche in contesti stressanti o in situazione di emergenza. In questo senso essere resilienti significa rimanere produttivi anche nelle turbolenze e nelle difficoltà, capitalizzare le esperienze, gli incidenti, gli errori per guardare avanti, apprendere e crescere professionalmente.
In particolare il corso ha l'obiettivo di:
- apprendere l'importanza di una cultura della sicurezza;
- conoscere la differenza fra concetto di rischio e concetto di pericolo;
- conoscere la rilevanza della segnalazione dei near miss nella prevenzione degli infortuni;
- conoscenza dell'importanza del “fattore umano”;
- conoscere le variabili relative agli infortuni sul lavoro e i metodi più utilizzati per analizzarli.
Il programma del corso prevede due diversi moduli:
- modulo 1: I fattori umani: organizzazione e comportamenti
- modulo 2: Variabili oggettive e soggettive degli infortuni: identificarle e prevenirle
Tutti questi temi verranno dunque sviscerati nel convegno gratuito “CAPIRE PER PREVENIRE - Gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore” che si terrà a Brescia in via Branze, 45 c/o CSMT - Università degli Studi di Brescia il 3 febbraio 2015 dalle ore 14.00 alle 17.30.
Il programma del convegno:
Introduzione
Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
Interventi:
- Demetrio Gilormo, Formatore e esperto di sistemi di gestione
- Luca Lodi, Consulente del lavoro
- Andrea Cirincione, Psicologo del lavoro
- Carmine Salamone, Consigliere Nazionale AiFOS
- Antonio Berselli, RSPP di Ferrari Spa
- Fiorenzo Tomaselli, RSPP di Sacbo Spa (aeroporto di Bergamo - Orio al Serio)
Il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici).
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - convegni@aifos.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.