Gestione informatizzata della sorveglianza sanitaria in Azienda
I compiti del Medico Competente, nell’ambito della sorveglianza sanitaria obbligatoria da svolgere sui luoghi di lavoro, consistono nella definizione di un piano di sorveglianza sanitaria, nella realizzazione di visite mediche (periodiche) necessarie per accertare e garantire l’idoneità alla mansione dei lavoratori, nonché nella trasmissione annuale all’INAIL dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori.
Per ogni lavoratore, infatti, viene organizzata una cartella sanitaria e di rischio, regolarmente aggiornata, che dovrà contenere i dati relativi alle condizioni psicofisiche del dipendente, i risultati degli accertamenti espletati ed il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
A causa del contesto di emergenza causato dalla pandemia negli ultimi anni la sorveglianza sanitaria rappresenta uno degli strumenti più efficaci per accompagnare il rientro sicuro dei lavoratori in azienda, come evidenziato dalla Circolare del Ministero della Salute del 29 aprile 2020.
La Circolare, a tal proposito, prevede lo svolgimento regolare della sorveglianza sanitaria periodica già pianificata, senza interruzioni, rispettando le misure igieniche indicate dal Ministero della Salute, in modo da garantire un’ulteriore misura di prevenzione di carattere generale.
Inoltre, la pandemia ha comportato nuovi obblighi per il medico competente, che è ora coinvolto nelle attività di sorveglianza sanitaria straordinaria per i lavoratori fragili, di definizione delle misure di prevenzione e isolamento da attuare e di riammissione dei lavoratori guariti.
Alla luce di ciò è evidente che le Aziende, oggi più che mai, sono chiamate a compiere ulteriori sforzi nell’ambito della salute e sicurezza dei lavoratori, per mettere in campo tutte le misure necessarie previste dalle normative in costante evoluzione.
Questo è un grande ostacolo da fronteggiare, soprattutto nell’ottica di garantire la salute sui luoghi di lavoro.
Oggi, una gestione non strutturata del processo di sorveglianza sanitaria in Azienda può comportare:
- disallineamento fra mansioni, rischi e protocollo sanitario (personalizzato)
- difficoltà nella gestione delle scadenze e nell’organizzazione di visite mediche nel caso di Aziende con più siti, su territori diversi, con medici competenti diversi
- problemi nella gestione dei giudizi di idoneità
- criticità nel monitoraggio e controllo dovuta alla mancata tracciabilità di tutti i dati
- ecc…
Per rispondere efficacemente alla complessità e garantire il governo e il controllo di tutte le attività, le soluzioni digitali rappresentano il miglior alleato per le Aziende e P.A. nella gestione della sorveglianza sanitaria, come dimostra la crescita dell’adozione di tali piattaforme negli ultimi anni.
Infatti, l’aumento e la diffusione degli strumenti digitali nell’ambito sanitario sono stati sostenuti anche dai maggiori investimenti fatti già durante il 2020: nell’anno dello scoppio della pandemia, infatti, le spese sono cresciute del 5% rispetto al 2019, raggiungendo un valore di 1,5 miliardi di euro, pari all’1,2% della spesa sanitaria pubblica complessiva.
La priorità e la centralità della digitalizzazione in questo ambito viene valorizzata anche nei fondi stanziati all’interno del PNRR, ovvero nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede un pacchetto di investimenti di 40,32€ Mrd per la missione Digitalizzazione, innovazione, competitività, turismo e cultura e 15,63€ Mrd per la missione Salute (telemedicina).
In linea con queste esigenze di mercato, nell’ottica di ottimizzare i processi e garantire una gestione completa, efficace e sicura della sorveglianza sanitaria in Azienda, Wolters Kluwer ha realizzato SIMPLEDO, la piattaforma all-in-one dedicata alla gestione completa di tutti i processi HSE.
MODULI SIMPLEDO:
In particolare, il modulo Health di SIMPLEDO, pensato per il governo della sorveglianza sanitaria in azienda, oggi viene migliorato, potenziato e rinnovato (in termini di User Experience e User Interface) al fine di offrire una soluzione sempre più rispondente alle esigenze dinamiche del mercato e dei nostri clienti.
Il modulo Health, consente la gestione strutturata tutte le attività, fornendo in un unico ambiente la possibilità di pianificare visite, accertamenti sanitari e vaccini, con un sistema di scadenzario e notifiche automatiche che permette, a tutti gli attori coinvolti, di avere il completo governo real-time delle scadenze relative alla sorveglianza sanitaria.
Grazie a SIMPLEDO è possibile informatizzare la cartella sanitaria dei lavoratori (Allegato 3A) apponendo la firma grafometrica, generare automaticamente i giudizi di idoneità dei lavoratori e generare dati aggregati per l’Allegato 3B.
La soluzione inoltre, consente di:
- definire piani sanitari personalizzati per ogni lavoratore in base a mansioni, valutazione dei rischi e struttura organizzativa
- rilevare, attraverso un sistema automatico, modifiche sui piani sanitari dei lavoratori che hanno cambiato mansione
- calcolare e programmare per tutti i dipendenti le scadenze derivanti dai piani sanitari
- gestire l’agenda del medico (e dei laboratori) e convocare automaticamente i dipendenti per visite e accertamenti sanitari
- individuare automaticamente gli accertamenti che il lavoratore deve effettuare prima della visita medica
- governare e storicizzare le visite preassuntive
- controllare e governare end-to-end attività, scadenze e costi
Per tutti gli appuntamenti è possibile garantire una gestione dei workflow, registrando e tracciando tutte le relative fasi, assicurando al contempo la totale protezione dei dati sensibili dei lavoratori, crittografati attraverso un sistema di cifratura, in conformità con quanto prescritto dal GDPR 2016/679.
Oggi in un contesto di crescente digitalizzazione, l'adozione di soluzioni gestionali a tutela della salute sui luoghi di lavoro si prospetta come strumento imprescindibile per il futuro delle Aziende, tanto da diventare oggetto di agevolazioni fiscali e investimenti, come previsto dal PNRR.
Questo è il momento ideale per puntare sull’innovazione tecnologica!
Vuoi richiedere maggiori informazioni e/o una presentazione DEMO? Invia una e-mail al seguente indirizzo: info.simpledo@wolterskluwer.com e/o compila il form con i tuoi dati
Leonarda Cornacchia
HSE Software Marketing Manager
Wolters Kluwer Italia
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.