Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

ESG e digitalizzazione: sfide e opportunità per le Aziende

ESG e digitalizzazione: sfide e opportunità per le Aziende

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

22/09/2022

Il digitale come strumento per conseguire obiettivi di sostenibilità: tracciabilità dei processi, analisi dei dati e gestione di KPI sono solo alcuni dei vantaggi per le Aziende, in chiave ESG.

L’importanza dei criteri ESG è fortemente cresciuta negli ultimi anni, in quanto questi criteri sono utilizzati in Azienda per misurare e valutare le performance ambientali, sociali e di governance, unitamente alle loro performance di business.

 

È stato ampiamente dimostrato che le aziende con le migliori valutazioni ESG sono anche quelle che ottengono sia migliori performance sia benefici di tipo reputazionale.

 

Ma cosa c’è dietro l’acronimo ESG? Ci sono tre termini: Environmental, Social, e Governance. Tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e rafforzare l’impegno in termini di sostenibilità.

 

I cardini delle logiche Environmental, Social, Governance possono essere individuati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in cui sono stati definiti 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) che tengono conto delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica.

 

I 17 obiettivi sono:

  • Povertà zero
  • Fame zero
  • Salute e benessere
  • Istruzione di qualità
  • Uguaglianza di genere
  • Acqua pulita e igiene
  • Energia pulita e accessibile
  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Industria, innovazione e infrastrutture
  • Ridurre le disuguaglianze
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili
  • Agire per il clima
  • La vita sott’acqua
  • La vita sulla terra
  • Pace, giustizia e istituzioni forti
  • Partnership per gli obiettivi.

 

Per le aziende, pubbliche o private, il rispetto di questi valori è diventato un principio fondamentale. L’integrazione dei principi ESG nei piani strategici e nella politica aziendale è ormai qualcosa da cui non si può prescindere.

 

Orientare flussi finanziari verso investimenti sostenibili, gestire in modo più efficace i rischi che derivano dal cambiamento climatico, dal consumo di risorse, dal degrado ambientale e dalle disuguaglianze sociali, migliorare la trasparenza nella gestione delle attività, sono solo alcune delle principali azioni che le aziende devono realizzare, in un’ottica ESG.

 

Questo approccio, oggi, ottiene grande approvazione anche da parte del mercato, vedasi l’analisi delle tematiche del PNRR. Sono previsti, infatti, finanziamenti per 221,1 miliardi di euro di cui il 27% dei fondi sarà dedicato alla digitalizzazione, il 40% agli investimenti per il contrasto al cambiamento climatico e oltre il 10% alla coesione sociale.

 

In linea con questi principi si muove il percorso evolutivo di SIMPLEDO, la piattaforma all-in-one realizzata da Wolters Kluwer Italia per la gestione di salute, sicurezza, qualità e ambiente in azienda.

 

In particolare, SIMPLEDO, con la funzionalità Gestione dati, permette di registrare i dati ambientali ritenuti più significativi e di creare KPI utili per il monitoraggio delle performance, consentendo l’elaborazione di dati strutturati, validati e precisi tramite workflow autorizzativi.

 

Coerentemente con i criteri ESG, l’impatto di un’azienda però, si misura non solo dal punto di vista strettamente ambientale, ma anche tenendo in considerazione gli aspetti sociali ed economici che coinvolge.

 

SIMPLEDO, non si occupa solo di sostenibilità ambientale, ma consente una governance completa dell’intero patrimonio informativo aziendale, permettendo il calcolo ed il monitoraggio di dati relativi anche ad altri ambiti di applicazione (economico, sociale, …).

 

È proprio l’utilizzo di tali dati che consente ad un’organizzazione di convertire i dati in informazioni e le informazioni in decisioni, rappresentando così un valido supporto sia per il processo decisionale del top management aziendale, sia per l’elaborazione di KPI, in linea con gli standard ESG.

 

Infine, SIMPLEDO consente, attraverso la sua struttura modulare, la gestione completa di tutti i processi HSE. Valutazione dei rischi e degli impatti ambientali, redazione del DVR e del DVA, audit, ispezioni, gestione appaltatori, organizzazione visite mediche, monitoraggio infortuni e near miss sono solo alcune delle principali funzionalità di SIMPLEDO.

 

Moduli SIMPLEDO:

 

Oggi i temi relativi alla compliance e alla sostenibilità diventano elementi di creazione di valore per le aziende, che per essere competitive e usufruire dei sostegni economici, dovranno essere pronte proprio sui requisiti ESG.

 

Integrare questi principi in azienda, implica un cambiamento del suo intero modo di operare, che può essere agevolato con un percorso di progressiva innovazione e digitalizzazione nella gestione dei processi.

 

Per governare e monitorare le performance aziendali, in ottica ESG, scegli SIMPLEDO!

 

Vuoi saperne di più?

Invia una e-mail al seguente indirizzo:  info.simpledo@wolterskluwer.com  e/o compila il form con i tuoi dati.

 

Leonarda Cornacchia

HSE Software Marketing Manager

Wolters Kluwer Italia

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!