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Digitalizzare la sorveglianza sanitaria: sfide, soluzioni e vantaggi

Digitalizzare la sorveglianza sanitaria: sfide, soluzioni e vantaggi

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

21/09/2023

Per gestire efficacemente la sorveglianza sanitaria in Azienda, l’adozione di soluzioni digitali rappresenta la risposta efficace per garantire la tracciabilità, il governo e il monitoraggio dei dati.

La sorveglianza sanitaria, adempimento obbligatorio in azienda secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08, viene effettuata dal Medico Competente, con l’obiettivo di avere un monitoraggio costante dell’idoneità psicofisica di ciascun lavoratore, in relazione ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

 

Gestire il processo di sorveglianza sanitaria significa quindi effettuare periodicamente, visite mediche ed accertamenti integrativi sui lavoratori, in considerazione di quanto emerge dalla valutazione dei rischi.

 

Per ogni lavoratore, infatti, deve essere organizzata una cartella sanitaria e di rischio, regolarmente aggiornata, che dovrà contenere i dati relativi alle condizioni psicofisiche del dipendente, i risultati degli accertamenti espletati ed il giudizio di idoneità relativa alla propria mansione.

 

Le aziende, per rispondere efficacemente a questa complessità e garantire il governo e il controllo di tutte le attività, possono contare sull’adozione di soluzioni digitali, che rappresentano il miglior alleato nella gestione della sorveglianza sanitaria, come dimostra la crescita dell’adozione di tali piattaforme negli ultimi anni.

 

Oggi, una gestione non strutturata del processo di sorveglianza sanitaria in azienda (es.: attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e non integrati) può comportare diverse criticità, con il rischio di incorrere in:

  • disallineamento fra mansioni, rischi e protocollo sanitario
  • difficoltà nella gestione delle scadenze e nell’organizzazione di visite mediche nel caso di aziende con più siti sparsi sul territorio e con differenti medici competenti
  • problemi nella gestione dei giudizi di idoneità
  • criticità nel monitoraggio e controllo dovuta alla mancata tracciabilità di tutti i dati
  • e altro.

 

Alla luce di tutto ciò, in particolare dopo la pandemia, si è registrato l’aumento e la diffusione degli strumenti digitali nell’ambito sanitario, già sostenuti anche dai maggiori investimenti fatti durante il 2020: le spese del 2020 sono cresciute del 5% rispetto al 2019, raggiungendo un valore di 1,5 miliardi di euro, pari all’1,2% della spesa sanitaria pubblica complessiva. Nel 2022 invece, la spesa per la sanità digitale in Italia è cresciuta raggiungendo quota 1,8 miliardi di euro.

 

La priorità e la centralità della digitalizzazione in questo ambito viene valorizzata anche nei fondi stanziati all’interno del PNRR, che prevede un pacchetto di investimenti di 40,32 miliardi di euro per la missione digitalizzazione, innovazione, competitività, turismo e cultura e 15,63 miliardi di euro per la missione salute (telemedicina).

 

In linea con queste esigenze di mercato, nell’ottica di ottimizzare i processi e garantire una gestione completa, efficace e sicura della sorveglianza sanitaria in azienda, Wolters Kluwer ha realizzato Simpledo, la piattaforma all-in-one dedicata alla gestione completa di tutti i processi HSE.

Moduli Simpledo:

 

In particolare, il modulo Health di Simpledo, pensato per il governo della sorveglianza sanitaria in azienda, oggi viene migliorato, potenziato e rinnovato (in termini di User Experience e User Interface) al fine di offrire una soluzione sempre più rispondente alle esigenze dinamiche del mercato e dei nostri clienti.

 

Il modulo Health, consente la gestione strutturata di tutte le attività, offrendo la possibilità di pianificare visite, accertamenti sanitari e vaccini, con un sistema di scadenzario e notifiche automatiche che permette, a tutti gli attori coinvolti, di avere il completo governo real-time delle scadenze relative alla sorveglianza sanitaria. Attraverso Simpledo è possibile informatizzare la cartella sanitaria dei lavoratori apponendo la firma digitale, generare automaticamente i giudizi di idoneità dei lavoratori e l’Allegato 3B.

 

La soluzione, inoltre, consente di:

  • definire piani sanitari personalizzati per ogni lavoratore in base a mansioni, valutazione dei rischi e struttura organizzativa
  • rilevare, attraverso un sistema automatico, modifiche sui piani sanitari dei lavoratori che hanno cambiato mansione
  • calcolare e programmare per tutti i dipendenti le scadenze derivanti dai piani sanitari
  • gestire l’agenda del medico (e dei laboratori) e convocare i dipendenti per visite e accertamenti sanitari
  • importare le misurazioni cliniche effettuate dai laboratori
  • individuare automaticamente gli accertamenti che il lavoratore deve effettuare prima della visita medica
  • gestire il doppio giudizio di idoneità rispetto a lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti
  • controllare e governare end-to-end attività, scadenze e costi
  • monitorare i principali indicatori (stato attuale piani sanitari, appuntamenti e visite, andamento storico delle visite mediche e dei giudizi di idoneità, pianificazione visite, …), attraverso dashboard personalizzabili.

 

Simpledo, permette di rafforzare il sistema di monitoraggio delle attività di sorveglianza sanitaria e di ottimizzare la comunicazione fra tutti gli attori coinvolti (lavoratore, preposto, addetto alle pianificazioni, ecc), attraverso il sistema di notifica scadenze e appuntamenti.

 

Inoltre, trattando dati sensibili, in compliance con le normative in materia e a garanzia della data privacy, Simpledo consente anche l’anonimizzazione e l’archiviazione dei dati dei dipendenti (anche dati sanitari) dopo 10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

 

Infine, attraverso l’implementazione in Simpledo del Portale Lavoratori, per tutti i dipendenti è possibile accedere ai propri dati sanitari, visualizzare lo storico di visite e accertamenti, confermare appuntamenti e visualizzare i propri giudizi di idoneità, tutto in un ambiente sicuro e profilato.

 

Oggi, investire in un ambiente di lavoro sicuro e sano non solo migliora la produttività e la soddisfazione dei dipendenti, ma contribuisce anche a mantenere la compliance normativa e migliorare la reputation aziendale.

 

Questo è il momento di investire sull’innovazione tecnologica!

 

 

Vuoi richiedere maggiori informazioni e/o una presentazione DEMO di Simpledo? Invia una e-mail al seguente indirizzo: info.simpledo@wolterskluwer.com e/o compila il form con i tuoi dati.

 

Leonarda Cornacchia

HSE Software Marketing Manager

Wolters Kluwer Italia

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Rispondi Autore: Damiano Alzati - likes: 0
21/09/2023 (08:52:53)
L'artico è molto interessante e condividiamo pienamente che bisogna adottare soluzioni digitali e con questa visione, anche la nostra società di consulenza DaDa Consulting ha realizzato un applicativo che gestisce la cartella sanitaria e di rischio dei lavoratori in formato elettronico e permette al medico di poterla utilizzare sia da pc che da tablet, ed al termine del rapporto di lavoro con l'azienda il lavoratore riceve automaticamente la copia della propria cartella sanitaria e di rischio.

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