Ambiente Lavoro 2022: dal 22 al 24 novembre a Bolognafiere
Salute, sicurezza e sostenibilità. Questi i temi portanti della 22° edizione di Ambiente Lavoro, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si terrà nel quartiere fieristico bolognese dal 22 al 24 novembre. Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Senaf, il Salone propone un ampio programma convegni e una sezione espositiva dedicata a tutte le aziende che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Da un punto di vista convegnistico Ambiente Lavoro proporrà una panoramica esaustiva di tutti i temi chiave quando si parla di salute e sicurezza sul lavoro: dal rischio chimico alla sicurezza nei cantieri, dai rischi per chi lavora in agricoltura al nuovo regolamento macchine (in vista dell’approvazione del nuovo Regolamento Europeo atteso per novembre), alla prevenzione e protezione antincendio.
Il nuovo Regolamento macchine nasce con la volontà di sostenere l’innovazione tecnologica attraverso l’applicazione di intelligenza artificiale, IOT e ICT in genere per la manifattura industriale senza trascurarne gli effetti in termini di sicurezza.
Il tema sarà al centro di diversi appuntamenti di Ambiente Lavoro, come il convegno di mercoledì 23 novembre a cura di INAIL dal titolo “La sicurezza delle macchine per costruzione: passato, presente e futuro”: gli infortuni legati all’uso delle macchine destano ancora grande preoccupazione; a dimostrarlo sono i dati INAIL dai quali emerge che, degli oltre 30000 infortuni annui, più del 20% sono legati all’uso delle attrezzature di lavoro. In questo senso approfondire la conoscenza della realtà in cui le macchine per costruzioni operano, potenziare il lavoro in sede normativa e favorire la ricerca sull’applicazione delle nuove tecnologie e sui benefici che ne possono derivare, rappresentano percorsi interconnessi in grado di contribuire alla riduzione di questa percentuale. Questi percorsi per essere efficaci necessitano della massima sinergia fra gli stakeholder e di essere supportati da attività divulgative. INAIL, insieme alle Associazioni di categoria di settore, è particolarmente impegnato su tutti e tre i percorsi indicati e questo convegno si pone come momento di condivisione e divulgazione del lavoro svolto e delle sue prospettive future.
Nella stessa giornata è a calendario il convegno “L’evoluzione legislativa per l’innovazione tecnologica. Il regolamento sui prodotti macchine”, organizzato da Associazione Ambiente Lavoro che si propone di descrivere come la legislazione e il settore normativo stiano “accompagnando” le innovazioni introdotte dall’industria 4.0. In quest’ottica saranno presentate le novità apportate dal regolamento prodotti macchine, evidenziando in particolare come il legislatore europeo stia affrontando i nuovi rischi generati dalle tecnologie emergenti (intelligenza artificiale, cybersecurity, tecnologie iot, ecc.). Si parlerà anche dell’utilizzo di prodotti innovativi (quali esoscheletri o simulatori virtuali) per aumentare i livelli di sicurezza per i lavoratori, in particolare nell’ottica di analizzare come questi nuovi strumenti debbano essere classificati, dal fabbricante prima e dal datore di lavoro poi, per garantirne una progettazione e un’immissione sul mercato corrette prima e un uso e una gestione sicuri poi all’interno dei luoghi di lavoro.
Giovedì 24 novembre il convegno “Sicurezza 2022 – La Sicurezza delle Macchine” a cura di Regione Emilia Romagna, INAIL, Azienda USL di Modena ci concentrerà invece su come l’utilizzo diffuso delle macchine nei vari settori produttivi - dall'edilizia all'industria, dall'agricoltura alla logistica - determini l’esposizione di milioni di lavoratori ai rischi connessi al loro uso. Ad alcuni anni di distanza dall'ultima edizione di questo appuntamento, ed in vista dell'approvazione del nuovo Regolamento Europeo che sostituirà la Direttiva Macchine, il Convegno Sicurezza_2022 si propone di approfondire gli aspetti tecnici e legislativi connessi all'uso delle macchine nei luoghi di lavoro, dalla loro immissione sul mercato sino alla gestione dei rischi durante il lavoro, focalizzando l'attenzione su ruoli e responsabilità.
Negli ultimi due mesi sono entrati in vigore anche i nuovi decreti ministeriali in materia di antincendio che andranno a normare le misure generali della prevenzione incendi sui luoghi di lavoro e la relativa valutazione dei rischi.
L’antincendio sarà oggetto di approfondimento di alcune delle attività previste da Ambiente Lavoro: il 24 novembre il convegno “Nuovi strumenti progettuali e gestionali per la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio” a cura del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, metterà in rilievo il nuovo approccio alla sicurezza antincendio per tutte le attività a basso rischio di incendio, dopo l’entrata in vigore dei decreti che hanno sostituito il DM 10 marzo 1998. Tutti gli operatori (progettisti, RSPP, gestori, installatori e manutentori) dovranno allinearsi ai nuovi criteri progettuali e gestionali, sempre più coordinati con il Codice di prevenzione incendi.
Spazio, inoltre, agli appuntamenti formativi con O.P.N. Lavoro in collaborazione con CNL Accademia Nazionale della Formazione per il workshop “Gestione Sicurezza Antincendio” e al workshop promosso da Tecnologie d’Impresa “La nuova prevenzione incendi – lo stato di attuazione dei tre Decreti” che approfondirà le modifiche introdotte e la reale applicazione alle attività che si svolgono nei luoghi di lavoro.
Tra le novità messe in campo per la formazione in ambito sicurezza sul lavoro l’inedita Escape Room di Tharsos, che si configura come esperienza immersiva sul tema della salute e della sicurezza e il cui obiettivo è sviluppare consapevolezza e favorire l’apprendimento attraverso un approccio ludico e divertente. In particolare, martedì 22 novembre l’Escape Room vedrà la presenza di tecnici esperti in materia di normativa antincendio che aiuteranno a capire cosa è cambiato da inizio ottobre con l'entrata in vigore dei nuovi D.M.
A corredare il ricco programma formativo la sezione espositiva, che vede la partecipazione di oltre 120 aziende, e 4 iniziative speciali.
Tra queste ultime ritorna il Campo Prove grazie al quale, in un’area appositamente allestita, le aziende potranno mostrare in funzione i propri prodotti inserendoli in una simulazione di rischio. A questo seguiranno sessioni di debriefing grazie alle principali soluzioni offerte dagli espositori in fiera. Il campo prove approfondirà i rischi che si verificano nelle diverse attività quali lavori in quota, ergonomia e sollevamento, movimentazione e trasporto, sversamenti pericolosi, scivolamento, spazi confinati e sicurezza stradale.
Tra le novità 2022 Start up your Safety – Accendi la sicurezza, l’area che Ambiente Lavoro riserverà alle innovazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Uno spazio dedicato alle idee e alle esperienze più innovative in cui centri di ricerca, università e start up potranno presentare i propri progetti e le proprie soluzioni per migliorare il benessere sul posto di lavoro e per contrastare malattie e incidenti professionali. I visitatori troveranno, all’interno dello spazio Start up your Safety, sensori che monitorano la qualità dell’aria, algoritmi che studiano i rischi di un viaggio di lavoro all’estero, caschetti neurali che rilevano lo stress dell’operatore. Perché la sicurezza è sempre più una questione di applicazione delle nuove tecnologie che consentono di supportare la sicurezza degli operatori coinvolti nei processi produttivi industriali.
Si rinnova l’appuntamento con Safety Sensei, un ciclo di tavole rotonde ispirato al confronto e all’analisi di best practices. Sarà questa un’occasione, per chi ha fatto esperienza di soluzioni efficaci in termini di prevenzione sul posto di lavoro, di mettere il proprio vissuto a disposizione di altri. Le tematiche che verranno affrontate saranno l’evoluzione della figura del preposto, la valutazione dell’efficacia della formazione, la sostenibilità e la sicurezza ambientale.
Tutti gli aggiornamenti sulla prossima edizione di Ambiente Lavoro sono su https://fiera.ambientelavoro.it/it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.